L'azienda cinese Xiaomi nata nel 2010 con i suoi smartphone di alto livello sta minacciando seriamente Apple, Samsung e tutti gli altri produttori di device top di gamma.
Oggi è stato presentato il nuovo smartphone della Xiaomi, il Mi3 e dobbiamo subito sottolineare che si tratta veramente di un dispositivo che non ha nulla da invidiare ai diretti competitor in quanto possiede un hardware di assoluto livello. Non ci credete?
Vediamo insieme le caratteristiche tecniche del Mi3:
- Processore: Qualcomm Snapdragon A800 da 2.3 GHz con GPU Adreno 330 (versione per il mercato internazionale);
- Processore: Nvidia Tegra 4 con GPU GeForce (solo per il mercato cinese);
- Sistema operativo: Android con interfaccia MIUI V5;
- Display: 5 pollici IPS Full HD con risoluzione 1920×1080;
- 2 GB di RAM LPDDR3;
- Memoria interna: 16 GB espandibile tramite microSD fino a 64 GB;
- Fotocamera posteriore: 13 MP di fabbricazione Sony con flash a doppio LED;
- Fotocamera anteriore: 2 MP;
- Connettività: WiFi, Bluetooth, AGPS, GLONASS, 3G, Radio, NFC e USB;
- Batteria: 3.050 mAh (batteria potente, buona autonomia operativa);
- Altro: accelerometro, barometro, giroscopio;
- Dimensioni: 144×73,6×8.1 millimetri (molto sottile);
- Peso: 145 grammi;
Lo smartphone Mi3 sarà immesso sul mercato ad ottobre all'incredibile prezzo di 250 euro per la versione da "soli" 16 GB, mentre la versione da 64 GB costerà 310 euro.
Al momento è prevista l'uscita solo in Cina ma la recente acquisizione di Hugo Barra, ormai vice presidente di Android, la dice lunga sull'espansione internazionale sul mercato della società cinese.
Lo Xiaomi Mi3 è consigliato agli utenti che badano alla sostanza e non al marchio in quanto uno smartphone così potente ad un prezzo così basso molto difficilmente sarà mai creato da Apple, Samsung, ecc. Inoltre confrontando lo smartphone cinese con il blasonato Samsung Galaxy S4 le differenze sono notevoli: le prestazioni del Mi3 sono di gran lunga superiori al device sudcoreano. L'unica incognita al momento riguarda l'uscita sul mercato europeo: quando avverrà potrebbe verificarsi un cambio epocale nelle scelte e nei gusti degli utenti.