Il nuovo iPad 3 di Apple, come si è detto più volte, è dotato di uno schermo ad altissima risoluzione. Adesso che anche l'azienda Adobe, ha annunciato la disponibilità del nuovo Photoshop per iPad, ci sarà davvero da divertirsi.
Come riporta il giornalista Ernesto Assante sulle pagine del Corriere della Sera Economia, Danny Winokur, general manager della casa californiana Adobe, ha dichiarato: "L'uscita del nuovo iPad 3 per l'industria editoriale è un'opportunità da non perdere anche perché l'apparecchio è dotato di uno schermo di nuova generazione, che crea una definizione mai vista".
L'Adobe è nata nel 1982 e ad oggi, più di 16 milioni di pubblicazioni digitali usano il software dell'azienda. Photoshop, nel corso degli anni, è diventato, così, una vera e propria istituzione nel mondo della lavorazione delle immagini digitali. Chiedere ai grafici pubblicitari o a quelli dell'informazione per credere. Si pensi, pertanto, che felice connubio possa rappresentare quello tra le due società californiane, Adobe e Apple e, di conseguenza, tra il nuovo iPad 3 e Photoshop.
Photoshop Touch è per iPad, offre, oltre alla possibilità di prendere e lavorare le immagini attraverso strumenti avenieristici, anche la facoltà di editarle direttamente sui social network come Facebook le immagini. Questo è un passo importante per Adobe, come sottolinea lo stesso Winokur nell'intervista di Assante: "Per noi è importante, uscire dal mondo del desktop ed entrare a pieno diritto nell'era post-pc". Ormai, infatti, la convergenza tra programmi, software e social network è fondamentale e il futuro punta, sempre di più, verso un'interconnettività e una fluidità mai provata nel mondo dell'informatica e dell'elettronica. La naturalezza che accompagna i gesti nelle operazioni sul nuovo iPad 3 non potrebbe prescindere dalla compatibilità assoluta con i più importanti software, come Photoshop.
Il mondo dell'editoria, che in questi ultimi vent'anni è stato "strapazzato" dall'innovazione, è avvisato: Apple con il nuovo iPad 3 sta, ancora una volta cavalcando il futuro. Bisogna adeguarsi in fretta alle novità e alle migliorie che la California tutta sta imponendo al Globo.