Ci siamo, ormai manca davvero pochissimo all'inizio delle tanto attese vacanze estive e presto anche tu potrai prendere la tua valigia e partire. Se la destinazione che hai scelto quest'anno ti porterà oltre i confini nazionali, non dimenticare di informarti sulle promozioni per chiamare casa dall'estero con il tuo cellulare. Tutte le compagnie telefoniche hanno lanciato già da qualche settimana delle offerte per cellulari particolarmente convenienti, che ti consentono di chiamare, inviare sms e navigare in rete dall'estero, pagando un piccolo abbonamento giornaliero o settimanale.
Da leggere: Quanto costa usare il cellulare in Europa? Tagliati i costi del roaming
Come spesso ricordiamo ai nostri lettori, prima di attivare qualunque offerta cerca di valutare attentamente non solo i costi ma anche le condizioni contrattuali. Solo in questo modo potrai essere davvero certo di scegliere la tariffa più conveniente e soprattutto in grado di soddisfare tutte le tue esigenze. Ma vediamo subito quali sono le promozioni estive lanciate delle principali compagnie telefoniche.
Chiamare casa dall'estero: scopri le offerte per l'estate di Vodafone
Cominciamo questa panoramica delle migliori offerte per chiamare casa dall'estero con il cellulare dalle offerte Vodafone, che propongono diversi piani differenziati a seconda della destinazione. Vediamo nel dettaglio le tariffe. Scegliendo Passport Europa e USA pagherai 3 euro al giorno e avrai a disposizione:
- 60 minuti di telefonate (30 in entrata e 30 in uscita);
- 60 sms;
- 200 MB di internet (oltre i 200MB navighi a 2€ ogni 100MB fino a 1GB).
Superate le soglie giornaliere verranno applicate delle tariffe che variano a seconda che tu sia in Europa o negli USA. Per i clienti in abbonamento la tariffa Passport Europa e USA propone allo stesso prezzo giornaliero di 3 euro minuti, sms e traffico in rete illimitato.
Se invece trascorrerai le vacanze in Estremo Oriente o in Sud America o in qualunque altra isola sperduta dell'Oceano, potrai attivare l'offerta Smart Passport Mondo. Pagando 6 euro al giorno avrai:
- 30 Minuti di telefonate (15 minuti in entrata e 15 in uscita);
- 30 SMS;
- 30 MB di internet.
Prima di attivare una di queste offerte ti consigliamo di accedere al sito Vodafone e consultare la lista della destinazioni Europa, Usa e Mondo per scoprire l'offerta consigliata in base alla tua destinazione. Inoltre Vodafone ti addebiterà il costo di attivazione dell'offerta solo se utilizzerai il traffico a disposizione.
Chiamare casa dall'estero: le offerte TIM in Viaggio Pass e Mondo
Anche TIM, propone delle tariffe per chi si spingerà oltre i confini nazionali. La prima è TIM in Viaggio/Pass - utilizzabile in Europa e negli USA - che ti consentirà di parlare, inviare SMS e navigare da smartphone per 10 giorni, pagando un canone di 20 euro. L'offerta prevede:
- 500 minuti;
- 500 sms;
- 2GB alla velocità del 4G.
Attivando l'offerta TIM in Viaggio Pass Mondo e pagando un canone di 30 euro si avranno a disposizione per 7 giorni:
- 100 minuti;
- 100 sms;
- 100 MB.
A queste offerte si aggiungono TIM in Viaggio Full che prevede per chi visita l'Europa o gli USA le seguenti tariffe: 16 cent al minuto per le chiamate, 16 cent per gli SMS, 25 MB al giorno pagando 3 euro; la tariffa applicata alle destinazioni nel resto del mondo prevede: 1 euro al minuto per chiamare, 50 cent per gli sms, 5 MB pagando 5 euro al giorno.
Con TIM in Viaggio avrai invece chiamate pagando 16 cent al minuto e potrai inviare sms a 16 cent in Europa e USA oppure fare telefonate al costo di 1 euro/2,5 euro al minuto e inviare sms a 50 cent nel resto del mondo. Attivando TIM in Viaggio Internet potrai invece avere del traffico solo per navigare, quindi avrai: 50 MB al giorno a 5 euro in Europa e USA oppure 5-10 MB al giorno, a seconda del paese, a 10 euro (solo se si naviga).
Chiamare casa dall'estero: le proposte di Tre
Anche la compagnia Tre ha ampliato la sua offerta con soluzioni pensate appositamente per chi viaggia in Europa e nel mondo. Scegliendo l'opzione 3Easy Pass, potrai ad esempio continuare ad utilizzare il tuo piano tariffario pagando uno scatto di 30 cent per ogni tipo di servizio. L'opzione è utilizzabile se si è in un paese dove c'è un operatore del gruppo Tre. Potrai usare questa opzione se visiterai la Svezia, la Gran Bretagna, l'Austria, la Danimarca, Hong Kong e l'Irlanda.
L'offerta Tre prevede anche l'opzione Easy Pass, che con 2 euro a settimana ti offre:
- 200 minuti di telefonate (scatto alla risposta di 30 cent)
- 500 MB di Internet mobile (scatto di inizio sessione di 30 cent) da utilizzare in UE, Svizzera, USA, Canada, Cina, Hong Kong, Australia, Israele e Sri Lanka.
Attivando Internet Pass, pagherai 5 euro e avrai 100 MB per navigare per 3 giorni in diversi paesi del mondo e a seconda dell'operatore a cui ti collegherai.
Chiamare casa dall'estero: le tariffe Wind
Chiudiamo la nostra panoramica con le offerte Wind con tariffe diverse per l'Europa e per gli USA. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono:
Con All Inclusive Travel per Europa e USA ti offre al costo di 2,5 euro al giorno: 30 minuti, 30 sms e 50 MB di Internet. Scegliendo invece l'offerta All Inclusive Travel nel mondo avrai al costo di 5 euro al giorno: 30 minuti, 30 sms e 50 MB di traffico per navigare. Con l'Opzione Europa & USA, pagherai 10 euro a settimana e avrai: 150 minuti, 150 sms e 250 MB di Internet.
Come vedi le soluzioni non mancano di certo, scegli la tua offerta e buon viaggio!