L'azienda Samsung ha realizzato il Galaxy S4, molto simile per alcuni aspetti al Galaxy S3, soprattutto per l'aspetto esteriore. Questo smartphone possiede un display da 5 pollici, il peso è di 130 grammi. La memoria RAM è 2 Gigabyte e la memoria ROM è da 32 Mb o 64 Mb.La versione Android è la 4.2.2.
Il Galaxy S4 dovrebbe essere commercializzato tra la fine di aprile e i primi di maggio a 699 euro. Una delle caratteristiche del nuovo smartphone è che il touch riuscirà a rilevare le dita anche a qualche millimetro di distanza. Anche la luminosità è molto elevata e la batteria è da 2600 mAh. Il materiale della cover è policarbonato, come lo era anche nel Galaxy S3. La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel e quella anteriore da 2 Megapixel; la connettività è LTE.
Un'altra funzionalità interessante è S-Health, che consente di monitorare lo stato di salute con sensori esterni: si può tenere sotto controllo ad esempio il livello cardiaco, così come l'apporto calorico e altre caratteristiche. Samsung punta molto su questa applicazione, ma anche su quella che permette tramite gli infrarossi di poter cambiare canale alla televisione.
Tra i difetti riscontrati dello smartphone ci sono:
- la mancanza di flash
- i materiali non eccellenti nella parte posteriore
- la mancanza di un tasto dedicato alla fotocamera
- una certa lentezza dopo alcune ore che si utilizza
- il problema nel riconoscimento del terminale da parte del software di gestione del cellulare
- l'interfaccia simile ai precedenti smartphone
- la gestione della RAM da migliorare