La Samsung ha pensato anche alla massima innovazione con il suo Galaxy S4, alla salute, all'ambiente, al risparmio energetico e alla personalizzazione dello smartphone con il suo utente, ecco il perchè dei nove sensori innovativi.
Accelerometro e barometro: il Galaxy S4 con questi sensori, fungerà da contapassi, misurerà la pressione atmosferica e l'altitudine, riconoscendo così l'inclinazione del percorso che sta facendo l'utente, e calcolando le calorie da lui consumate.
Giroscopio: permette di rilevare la velocità angolare dello smartphone, migliorando l'esperienza di gioco.
RGB: misura l'intensità della luce e la ottimizza insieme alla nitidezza con la funzione Adapt Display, garantendo così quella ottimale per non affaticare la vista dell'utente.
Movimento: servirà per per rilevare i movimenti della mano dell'utente tramite i raggi infrarossi, permettendo all'utente di chiamare, rispondere, sfogliare pagine web e modificare canzoni senza toccare lo schermo.
Prossimità: individua quando lo smartphone si sta avvicinando al viso dell'utente, così da disattivare la funzione touchscreen evitando tocchi involontari.
Riconoscimento facciale: nel caso di un video che si sta guardando, appena il sensore rileva che il viso è fuori dall'orbita del Galaxy S4, lo manda in pausa.
Air View: consente all'utente di visualizzare le anteprime, foto, video, mail, il tutto con lo smartphone chiuso.
Riconoscimento vocale: utile per il traduttore integrato, e per il Drive Voice S, per gestire il telefono tramite bluetooth.
Concludendo, Samsung Galaxy S4 saprà gestire il consumo energetico a favore di una maggiore autonomia della batteria, grazie al Micro Controller che gestirà quando attivare il processore Application.