Blackberry alla riscossa per cercare di essere di nuovo competitiva sul mercato dopo il calo inatteso degli ultimi in anni in termini di vendite e di interesse. Così da poco tempo la casa canadese ha annunciato ufficialmente il lancio del suo ultimo smartphone: il Blackberry Z30.
Cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche e in cosa questo device si differenzia dallo Z10, suo fratello minore.
Caratteristiche
Intanto un occhio particolare al display. La casa ha senz'altro notato che ultimamente tutti i concorrenti hanno operato molto sulla grandezza del display, e questo è stato portato da 4,2 a 5 pollici, particolare importante che può fare senz'altro piacere. A questo va aggiunto che la risoluzione è pressoché la stessa dello Blackberry Z10, mentre la densità dei pixel è leggermente inferiore, 295 ppi, rispetto ai 356 dl suo predecessore.
Da un punto di vista estetico ed ergonomico, l'ultimo arrivato è un po' più pesante, 170 grammi rispetto a 136, tuttavia lo Z30 può vantare sicuramente un aspetto più elegante e una maggiore solidità, caratteristiche tutt'altro che trascurabili a fronte di pochi grammi di differenza. Sia l'altoparlante sia la telecamera anteriore sono stati spostati leggermente verso l'alto.
Ambedue i dispositivi sono dotati di un ottimo Qualcomm Snapdragon S4, ma lo Z30 è stato leggermente aggiornato, potendo vantare un dual core a 1.7 Ghz contro l'1.5 Ghz del suo predecessore.
La batteria è un punto forte dello Z30, addirittura 2880 mAh contro i 1800 mAh dello Z10. Una batteria così potente è senz'altro la più grande reperibile su un dispositivo Blackberry e assicura prestazioni di tutto rispetto in termini di durata.
La fotocamera è la stessa per entrambi i cellulari, ed entrambi dispongono di 2 Gb di Ram e uno storage interno da 16 Gb con slot per schede micro-SD per espandere la memoria.
Lo Z30 ha due altoparlanti stereo integrati con più microfoni. A farla da padrona è la tecnologia Blackberry natural sound, che assicura una notevole qualità.
Punti di forza
In sostanza i punti forti del nuovo Blacberry Z30 sono il display e la batteria, che lo distinguono in maniera abbastanza netta dallo Z10 in termini di gradevolezza di lettura e di durata di funzionamento. Il processore col clock leggermente più potente non incide in maniera significativa sulle prestazioni.
Insomma, Blackberry ha lanciato sul mercato sicuramente un prodotto interessante che si appresta a essere competitivo con molti altri cellulari dello stesso segmento. Tenendo conto, ovviamente, che l'estetica e la classe di un Blackberry sono sempre un punto di riferimento per molti concorrenti.