Negli ultimi anni gli smartphone si sono diffusi in modo esponenziale. Secondo uno studio dell'International Telecommunication Union a fine 2014 il numero dei cellulari supererà quello delle persone. Questi dispositivi stanno rivoluzionando sempre più i nostri rapporti sociali grazie ai numerosi servizi ad essi connessi. Ma come si fa a scegliere un device di ultima generazione senza spendere grosse cifre? Una valida soluzione potrebbe essere confrontare le migliori offerte con cellulare incluso, modalità che consente di comprare lo smartphone rateizzandone il costo con minuti, sms ed internet inclusi.
La maggior parte delle volte, infatti, optare per un pacchetto all inclusive con cellulare incluso consente di risparmiare ed iniziare da subito ad utilizzare lo smartphone. Dunque evitare di spendere una fortuna ed evitare inutili sprechi si può se si tiene conto del fatto che la tariffa ideale va ponderata in relazione alle nostre esigenze personali ed abitudini di consumo. Informarci sulle tariffe Vodafone e confrontarle, ad esempio, con quelle Wind ci permetterà di trovare in fretta l'operatore che si avvicina maggiormente ai nostri bisogni.
Secondo i dati diffusi dall'ITU, il numero dei cellulari si aggira sui 6,8 miliardi, a fronte di circa 7 miliardi di persone, nei Paesi più sviluppati, inoltre, ci sono quasi 2 SIM per individuo. Secondo un'indagine dell'Osservatorio Supermoney sul mondo della telefonia del Belpaese, un italiano su due sceglie di comprare smartphone Apple. L'indagine tiene conto delle comparazioni effettuate sul portale di confronto on line supermoney.eu nei primi 9 mesi del 2014.
Il 50, 7% ha ricercato modelli della casa di Cupertino, mentre il 31,8% si è interessato ai telefonini Samsung. La top 3 dei modelli più ambiti dai privati vede al primo posto l'iPhone 5S con il 19,8% delle preferenze sul totale delle comparazioni, seguito dal Galaxy S4 con il 16,1% e dall'iPhone 5 con il 7,5%. A seguire gli utenti che scelgono di comprare smartphone Nokia 6,8%, Lg 2,9% ed Htc 2,5%.
Apple e Samsung dunque, detengono il monopolio del mercato della telefonia in Italia, sfidandosi con prodotti sempre nuovi e competitivi e strategie di vendita e marketing sempre più aggressive. Ultimamente, inoltre, in concomitanza con l'uscita dell'ultimo melafonino, l'iPhone 6, la Apple sta vivendo un momento molto florido a livello di vendite.