iPhone 6: i rumors si chiedono se sarà in plastica o in alluminio. Quali conseguenze sul prezzo?
I rumors in circolazione si interrogano sul materiale impiegato per il nuovo iPhone 6, valutando le diverse opzioni.
Alcuni pensano, in diretto riferimento all'esempio di Samsung Galaxy S4, che la plastica renda uno smartphone parecchio kitsch. Tuttavia, a molti altri piace particolarmente, così come piace molto anche l'aspetto "a base di alluminio" di HTC One.
iPhone 5 è molto apprezzato nel design, ma molti sarebbero felici se Apple tornasse con un dispositivo in plastica così come è avvenuto con iPhone 3G e 3GS. D'altro canto, iPhone 4 e 4S erano progettati in alluminio e vetro e anche questi ultimi sono stati molto apprezzati.
Si tratta di due tipi di materiali che gli utenti gradiscono, a prescindere dalle preferenze personali. Alla domanda sull'uso del materiale impiegato, si cerca in primo luogo di valutare cosa comporterebbe l'impiego dei due materiali: sia l'alluminio che la plastica sono molto leggeri e possono essere facilmente riciclati. Molti smartphone di successo sono in plastica: basta considerare la popolarità di Samsung Galaxy Note 2, a cui si affiancano Samsung Galaxy S3 e 4.
Secondo i rumors in circolazione, dunque, qualsiasi sia il materiale impiegato il prezzo non cambierà. Non ci sarà, pertanto, nessuna correlazione. Il motivo? I fan di Apple compreranno lo smartphone a prescindere dai materiali utilizzati. D'altro canto, nonostante si supponga che il nuovo modello possa, con molta probabilità, essere in plastica, secondo le anticipazioni sul concept, il look di iPhone 6 sarà sempre molto raffinato. Inoltre, molti apprezzerebbero la nuova versione in plastica per poter avere la possibilità di scegliere tra diverse cover colorate, così da poter personalizzare il dispositivo.