Praticamente tutti gli analisti del settore stanno cantando le lodi del nuovo sistema operativo Apple iOS 7. Per non parlare degli utenti letteralmente impazziti dalla grafica e dalla scorrevolezza. A smorzare tanto entusiasmo c'è però il problema dell'eccessivo consumo della batteria che si è accentuato con l'adozione di iOS 7. I dispositivi più colpiti sono l'iPhone 4, il 4S e l'iPhone 5. La situazione dovrebbe migliorare con i nuovi device di Cupertino ma non è così scontato.
Per molti utenti questo rappresenta un grosso problema in quanto magari usano lo smartphone (o il tablet) per lavoro e non arrivare a fine giornata con una carica adeguata è penalizzante. Fortunatamente esistono piccoli accorgimenti per aumentare la durata della batteria.
Una della funzioni più evolute di iOS 7 è la possibilità di tenere il dispositivo sempre aggiornato anche in background. Disattivare questa funzione avrà la conseguenza di ricevere qualche aggiornamento in meno ma preserverà molto più a lungo la batteria. O se proprio non si riesce a staccare completamente dai social network è possibile anche ricevere gli aggiornamenti solo da Facebook (o Twitter, ecc), disattivando tutte le altre funzioni direttamente da Impostazioni >> Generali >> Aggiorn. app in background
Molto bella anche la funzione che visualizza le schermate in modalità 3D, ma purtroppo necessita di tanta energia che potrebbe essere risparmiata per le funzioni basilari dello smartphone. Disattivare quindi l'effetto di parallasse nelle impostazioni è vitale ed è possibile da Impostazioni >> Generali >> Accessibilità >> Riduci velocità.
Inoltre è consigliabile:
- Diminuire la luminosità del display al minimo indispensabile;
- Usare il GPS solo quando veramente necessario e spegnerlo subito dopo;
- Disattivare la localizzazione;
- Spegnere il Bluetooth ed accenderlo solo quando serve;
- Spegnere AirDrop ed usarlo solo nel momento di invio dei file;
- Spegnere la bussola se non serve;
- Spegnere iAD da posizione se non si vuole pubblicità mirata;
- Spegnere Impostazioni Fuso Orario se non si viaggia all'estero;
- Disattivare Traffico se non si usano le mappe di Apple;
- Disattivare Popolari vicino a me se non vi interessa sapere quali sono le app più usate vicino alla vostra posizione;
- Disattivare Rete Wi-Fi se navigate in 3G o 4G;
- Disattivare Posizioni Frequenti se non si vogliono ricevere consigli da Apple in base ai posti frequentati;
Regolare queste funzioni seguendo il percorso Impostazioni >> Generali >> Restrizioni >> Localizzazione >> Servizi di sistema.
Cosa ne pensate?