Abbiamo pensato che fosse il momento di vedere come l'iPhone 5 di Apple avrebbe resistito a un confronto con il BlackBerry Z10. I nostri risultati non possono essere una sorpresa assoluta, ma sarà il vecchio cavallo di battaglia tenere a bada il nuovo contendente?
Qualità costruttiva e durata
L'iPhone 5 è senza dubbio uno dei migliori smartphone del Pianeta. Il suo corpo in metallo lucido trasuda qualità in soli 7,6 millimetri di spessore. Ha grandi barre nere sopra e sotto lo schermo, e un pulsante sulla parte frontale del telefono che rovina un po' la linea.
Il BlackBerry Z10 ha il telaio completamente nero e i tasti metallici, sembra essere sufficientemente compatto e solido anche se la sua durata sembra essere messa un po' in forse rispetto all'iPhone 5, giacché ha una cover posteriore piuttosto fragile.
Chi ha il display migliore?
L'iPhone 5 ha la dimensione dello schermo iPhone fino a 4 pollici, con un display LCD da 640 x 1136 IPS e un 326 ppi Retina Display. Ha ancora un contrasto migliore di molti altri cellulari sul mercato, con neri profondi e bianchi accecanti. Apple ha inoltre impostato l'iPhone 5 dandogli un vero schermo 16:9 wide-screen. Ha un aspetto un po' strano ma lo rende ideale per guardare i film su ma non siamo del tutto convinti che aiuti per le altre utilizzazioni.
Il BlackBerry Z10 è più grande e possiede una risoluzione maggiore rispetto l'iPhone 5, con uno schermo da 4,2 pollici 768 x 1280 e un impressionante 355 pixel per pollice. E' un grande schermo, tutto sommato, anche se non ha un contrasto a livello dell'iPhone.
Qual è il più potente?
Il BlackBerry Z10 è leggermente più potente, in teoria, poiché ha un processore dual-core Snapdragon S4 da 1,5 GHz e 2 GB di RAM.
Quale ha la fotocamera migliore?
L'iPhone 5 ci ha impressionato con la sua fotocamera da 8 megapixel. Molto meglio perfino di altri telefoni che possiedono una 8 megapixel. Oltretutto, può gestire anche video full 1080p a 30fps.
Il BlackBerry Z10 ha una fotocamera da 8 megapixel che produce allo stesso modo buoni risultati, in particolare alla luce del giorno. Come l'iPhone 5 può anche girare video 1080p a 30fps. Forse non è a livello dell'Iphone 5, tuttavia si comporta in maniera egregia.
Batteria, memoria e connettività
L'iPhone 5 ha solo una batteria da mAh 1440, che è troppo piccola, soprattutto se si considera che il BlackBerry Z10 ha una da 1800 mAh. Questo vuol dire fino a dieci ore di conversazione e 312 in standby per il BlackBerry Z10, rispetto alle sole otto ore di conversazione e 225 in standby per l'iPhone 5.
Dei due lo smartphone BlackBerry Z10 è senza dubbio il migliore. Per la memoria on-board iPhone 5 è dotato di una a 16, 32 o 64 GB, ma senza slot per micro SD card. Il
BlackBerry Z10 è dotato di solo 16 GB di memoria ma supporta anche schede micro SD fino a 64 GB. In termini di opzioni di connettività iPhone 5 ha 3G, Bluetooth 4.0, Wi-Fi e potenzialmente 4G. Il Blackberry Z10 ha le stesse opzioni, ma con l'aggiunta di NFC, che dà un punto in più per il Blackberry.