Oggi verso le 19 debutterà ufficialmente il nuovo sistema operativo della Apple: iOS 7. Dopo un'estate di beta per rimuovere qualsiasi bug, da stasera sarà possibile scaricarlo.
L'iPhone 5S ed il più economico iPhone 5c usciranno già con iOS 7 mentre tutti gli altri dispositivi che lo potranno scaricare sono:
- iPhone 5, iPhone 4s, iPhone 4;
- iPad 2, iPad con display Retina ed iPad mini;
- iPod touch 5a generazione.
L'aggiornamento sarà disponibile via iTunes (bisogna avere installata sul proprio dispositivo l'ultima versione di iTunes che sarà disponibile nel pomeriggio di oggi) e tramite OTA con dispositivo in Wi-Fi e con carica della batteria sopra il 50% per installarlo senza problemi.
iOS 7 si caratterizza per centinaia di novità. Vediamo in dettaglio quelle più interessanti:
- Centro di Controllo: ottimizzato, consente l'accesso veloce al dispositivo in un unico posto.
- Centro Notifiche: adesso presente sulla schermata di blocco così è possibile monitorare tutte le notifiche in maniera semplice toccando leggermente lo schermo, mentre la funzione Today mostra tutti gli impegni del giorno con le ultime notizie del meteo, traffico, ecc.;
- Siri: sono state introdotte nuove voci maschili e femminili;
- iTunes Radio: radio gratis con circa 200 stazioni. Per il momento sarà disponibile solo per gli Usa, successivamente arriverà anche in Europa;
- AirDrop: un nuovo modo di condividere tutto con chi vogliamo in maniera molto semplice.
- Multitasking migliorato: per saltare molto più velocemente da un'app all'altra.
Prima di cominciare l'aggiornamento è utile salvare i dati presenti sul proprio dispositivo con un backup direttamente su iTunes oppure utilizzando l'applicazione iCloud.