Insieme alle ultime novità Apple riguardanti i futuri dispositivi marchiati dalla mela morsicata, verrà lanciato prossimamente il nuovo sistema operativo dei device Apple. Si tratta di iOS 7. Da un po' di mesi è possibile provare il nuovo sistema operativo iOS 7 in versione Beta, da poter installare su tutti i dispositivi Apple a partire da iPhone 4 in su (escludendo iPhone 3g e 3gs).
L'ultima versione Beta di iOS 7 rilasciata da Apple è la versione Beta 5. Presenta numerosissime novità a livello di grafica e software dei dispositivi. Il file di installazione pesa circa 133 MB per tutti i dispositivi ad eccezione di iPhone 5, che pesa 150 MB. Per installarla è necessario collegare il device al proprio pc o mac e avere la versione di iTunes 10.7.
Di seguito alcune delle numerose caratteristiche che cattureranno l'attenzione di tutti i fan e non solo:
Notifiche: è stata sostituita la vecchia grafica riguardante le notifiche che apparivano facendo scorrere il dito dall'alto al basso dello schermo.
Telefono: sblocco dallo stand-by cambiato, rivisitazione di tutte le icone del menù e nuove icone quando stiamo componendo un numero per una chiamata
Impostazioni: sono state rivisitate tutte le icone dell'elenco impostazioni
Accensione e spegnimento: la schermata di accensione e quella di spegnimento saranno abbinate al coloro del proprio dispositivi e saranno differenti dalla famosa mela che appariva sullo schermo in fase di accensione.
App Store: risolto il problema per il download di alcune applicazioni su iPhone 4.
Messaggi: nell'elenco delle conversazioni non verrà più visualizzato il nome completo, ma il nome più la prima lettera del cognome del contatto registrato in rubrica.
Siri: ottimizzato per la ricerca di parole, integrato con Twitter e Bing.
La versione Beta 5 di iOS 7, ci indica che siamo realmente vicina alla versione ufficiale, poiché dopo di questa vi sarà la Beta 6 e probabilmente la versione Gold Master. Infine non resta che attendere la famosa e definitiva versione di iOS 7, che sarà quella ottimizzata per i relativi dispositivi. Probabilmente verrà lanciata a metà settembre insieme ad iPhone 5s.
Si è parlato anche di una nuova versione di radio su iTunes, che darà la possibilità di ascoltare tutta la musica di iTunes gratuitamente, per poter competere con i maggiori programmi di musica online, come Spotify, Deezer ecc. Ma su questo ancora non si hanno ancora informazioni certe.
E voi, avete già deciso se effettuare subito l'aggiornamento rivoluzionando il vostro dispositivo, oppure rimarrete, per il momento, ancora legati alle versioni di iOS precedenti?