Blackberry lancia la sua sfida ai due colossi Apple e Samsung per rompere la loro supremazia nel campo degli smartphone. A tal proposito, il 30 gennaio è stato presentato a New York il nuovo sistema operativo, Blackberry 10 ed i due smartphone di ultima generazione.
Le loro principali caratteristiche tecniche:
- Si chiamano Q10, con la celebre tastiera, il loro marchio di fabbrica e Z10, totalmente touch screen.
- Hanno in dotazione 70mila app.
- Navigazione semplice e veloce
- Fotocamera ad alta risoluzione con schermo di 4,2 pollici
- Innovazioni per facilitare l'utilizzo di internet grazie alle nuove funzioni:
- Balance, per separare dati personali da quelli professionali
- Hub, per mettere insieme le diverse informazioni
- Flow, per gestire con più comodità le app aperte
Durante la serata il Ceo dell'azienda Thorsten Heins, oltre a lodare gli sforzi profusi per la realizzazione di questi prodotti, frutto di innovazione e sviluppo, ha annunciato il nome del nuovo Direttore Artistico, la cantante Alicia Keys. L'artista collaborerà attivamente allo sviluppo di un app ed ad "ispirare il futuro del gruppo", come ha tenuto a sottolineare lo stesso Heins, che punta decisamente molto su questo sodalizio.
Dopo il debutto di tutte queste novità, i primi responsi online sono stati positivi, non si può dire lo stesso dei mercati, dove il titolo a Wall Street ha perso 4,4%.
Da febbraio, quindi, Blackberry invaderà il mercato mondiale con i suoi nuovi prodotti ultra tecnologici, sicuro di poter sfidare ad armi pari i due colossi Apple e Samsung e convincere così gli investitori della bontà del proprio progetto.
In italia bisognerà aspettare fine mese per ammirare questi gioielli di tecnologia, nell'attesa mettiamoci comodi, la guerra degli smartphone è solo all'inizio.