Bip Mobile, fallimento in vista: ultime notizie e punto della situazione per la compagnia telefonica low cost. Per tutti i clienti Bip Mobile il 2014 si apre con problemi di enorme portata: il servizio ha subito un distacco e campeggia ancora oggi sulla homepage del sito ufficiale la comunicazione con le scuse verso i clienti, in cui lo staff specifica: "Stiamo facendo di tutto per ripristinare il servizio entro oggi". Ma tornerà davvero il servizio? Per capirne di più sui problemi di Bip Mobile e il possibile fallimento che aleggia sulla compagnia, facciamo un passo indietro, verso i motivi all'origine del "black out".
Per Bip Mobile le soluzioni ai problemi, difatti, potrebbero non giungere rapidamente. I 220 mila italiani possessori di una sim Bip Mobile si ritrovano senza linea a causa del distacco imposto da Teologic, fornitore di Bip Mobile, che ha deciso la linea dura sulla base dell'insolvenza di Bip Mobile nei propri confronti. Teologic a propria volta si rifornisce da H3G (come è noto Bip Mobile si basava sulla rete di 3 Italia) e 3 Italia vantava credito nei confronti di Teologic. Da qui il pasticcio madornale di cui stanno facendo le spese i consumatori.
In molti, in vista del fallimento di Bip Mobile e del distacco della linea, si sono chiesti se è giusto o se è legale un distacco così repentino. Domanda quanto mai lecita, difatti vi sono norme che impongono agli operatori di dare preavviso non di uno o 10 ma di 30 giorni in casi come questo, di modo che i clienti possano organizzarsi e cambiare gestore.
Ecco quindi il punto della situazione: Teologic ha staccato la linea a Bip Mobile poiché Bip non pagava da tempo e Teologic non poteva più andare avanti, dati anche i debiti verso 3 Italia. Il distacco è stato repentino e la promessa di ripristino "entro oggi" sul sito di Bip campeggia ormai da 4 giorni. Come andrà a finire? Repubblica riporta di aver tentato di contattare l'ufficio stampa di Bip Mobile senza esito, mentre l'ufficio stampa di Teologic ha risposto chiarendo che la soluzione ai problemi dei clienti Bip Mobile è ora "solo nelle mani di Bip". Le ultime notizie su Bip Mobile e il fallimento ormai da più parti ipotizzato, sono quindi pessime: silenzio da parte della compagnia e situazione estremamente difficile, con i clienti fino a ora abbandonati a se stessi.
Si attende una nuova comunicazione ufficiale di Bip Mobile sui problemi e le possibili soluzioni, il buon senso impone che arrivi prestissimo: Bip non può restare chiusa nel silenzio ancora a lungo.