Apple iOS7: eccome come installarlo e guida alle novità. Da due giorni Apple ha rilasciato il suo nuovo sistema operativo iOS7 che, nonostante sia considerato un importante aggiornamento, risulta utilizzabile in tutte le sue funzioni e senza rischio di rallentamenti solo per i possessori di iPhone 5 o iPad 4.
Come installare iOS7?
Dopo aver eseguito il backup sono due le strade percorribili:
1) Collegare il dispositivo al computer; iTunes, aggiornato all'ultima versione, procederà automaticamente.
2) Direttamente dal proprio dispositivo, accedere alle impostazioni e poi ad "aggiornamento software", utilizzando la procedura "OTA" ovvero senza connettere cavi al dispositivo. In questo caso è consigliabile però connettere iPhone e iPad alla rete elettrica attraverso il caricabatterie o avere una carica residua almeno del 50%.
Innanzitutto è facilmente individuabile un rinnovamento sostanziale del design che si trasforma diventando molto più minimalista e intuitivo per rendere i dispositivi più semplici all'uso. Legato a questo aspetto anche la presenza di caratteri di scrittura molto più netti e il nuovo multitasking che permette di vedere sullo schermo la lista dei software aperti (includendo una anteprima di ciascuno) con la possibilità di scorrerla, saltare da una all'altra e chiuderle con un semplice tocco.
L'innovazione più attesa è probabilmente la creazione di iTunes Radio, servizio di streaming musicale gratuito di Apple che può contare sull'infinita libreria di iTunes Store.