L'ultima frontiera dei prestiti è rappresentata dalle carte di credito che consentono di pagare gli acquisti tramite finanziamenti, rateizzando la somma da pagare.
In ordine di tempo, l'ultima nata è la Carta Flexia di Unicredit che permette di rateizzare gli acquisti in rate da 3,6 o 10 mesi con un tasso di interesse individuato al momento dell'operazione e calcolato in base alle scelte del consumatore ed all'importo da pagare.
Già altri istituti finanziari come Compass e Monte dei Paschi si erano lanciati in questo nuovo settore con le rispettive carte-prestito Viva Flex-Viva Web e Unica-Unica Gold. In particolar modo Viva Web è stata studiata per l'e-commerce e per operare in sicurezza dispone del sistema tecnologico Code Sure di Visa: un codice usa e getta che autentica le singole transazioni sul web. Inoltre, in caso di frode, Compass garantisce l'accredito di tutte le somme perse entro 45 giorni dalla denuncia. La rateizzazione avviene in base alle scelte del cliente in 6 o 12 mesi.