Come ottenere il finanziamento a fondo perduto
Per richiedere un finanziamento a fondo perduto, una volta che è stato pubblicato il bando, è necessario presentare la domanda opportunamente compilata e allegare ad essa la documentazione necessaria. Bisogna essere in questa fase molto scrupolosi e zelanti: una piccola imprecisione può compromettere, infatti, la concessione del fondo.
I programmi di microcredito
Va d'altra parte rilevato che l'Unione europea coordina efficaci programmi di microcredito (qualora il finanziamento risulti inferiore ai 25,000 euro), destinato ai lavoratori autonomi o alle piccole imprese che contano meno di dieci dipendenti. Il microcredito è un tipico strumento di sviluppo economico, che si ispira a principi di solidarietà e cooperazione; esso, inizialmente riservato ai paesi in via di sviluppo, è oggi ampiamente diffuso anche in Europa, a causa della profonda crisi economica da cui è attraversata.
Tuttavia è bene precisare che i microcrediti non vengono stanziati direttamente ai singoli o alle imprese dalla Ue; accade invece che quest'ultima funga da garante presso particolari intermediari finanziari, che sono poi deputati ad erogare prestiti.