Dopo il grande successo della sesta stagione, che ha visto trionfare la padovana Chiara Galiazzo, Sky Uno, che ha ufficializzato l' acquisizione dei diritti tv del programma per i prossimi tre anni, sarà anche per XFactor 7 la rete ufficiale di dove ogni giovedì sera si potrà assistere alle esibizioni musicali e alla crescita delle aspiranti pop star.
La nuova stagione vedrà rafforzata la collaborazione con radio Deejay ( per otto giovedì i giudici di XFactor saranno ospiti della trasmissione "Deejay chiama italia") ma avrà come novità principale la presenza, accanto a Elio, Simona Ventura e Morgan , del nuovo giudice Mika (pop star di livello internazionale che era già apparso nella finale della passata edizione).
X Factor terrà compagnia ai telespettatori per 12 settimane: nelle prime 4 puntate verranno trasmesse parti dei provini (affluenze record con oltre 60 mila partecipanti), boot camp e home visit mentre il vero e proprio show, che si protrarrà per 8 giovedì, inizierà il 24 ottobre.
Si prospetta dunque una grande edizione e sembrano confermate le anticipazioni che vorrebbero Lady Gaga come ospite d' eccezione per la prima puntata di X Factor7.