Sono appena terminate le qualifiche di Formula 1 per il GP di Germania 2013 disputate sul circuito del Nurburgring: oltre ai risultati, una sintesi con la relativa griglia di partenza per la gara di domani, ma prima gli orari tv per il Gran Premio del 7 luglio 2013 fra la diretta Sky e la differita integrale Rai.
Domenica 7 luglio alle ore 14:00 avrà inizio il GP di Germania, nona prova del mondiale di F1 2013, diretta tv su SkySport F1 HD e differita su Rai 2 alle ore 21:00 circa.
Sintesi e risultati qualifiche F1 GP Germania 2013, Nurburgring
Brevemente ricordiamo che nelle prove libere del mattino, Vettel è stato velocissimo con la sua Red Bull, alle sue spalle l'ottimo Rosberg, terzo Webber e sorprendentemente Alonso quarto che precede il compagno di squadra Massa che a sua volta ha fatto meglio di Raikkonen e Hamilton.
Inutile dire che le Red Bull sono favorite per la pole, a dar fastidio potenzialmente ci sono le Mercedes, Ferrari e Lotus dovrebbero giocarsi la seconda teza fila in queste qualifiche, speriamo che le vetture di Maranello possano fare meglio delle previsioni e sorprendere tutti.
Partita la Q1: Rosberg, Hamilton e Vettel decidono per le Medium, Alonso e Raikkonen usano le soft., il miglior tempo però lo fa Massa naturalmente con gomme morbide. E' tempo di Q2, a sorpresa Rosberg viene eliminato, la Mercedes ha sbagliato strategia e non ha pensato che le temperature più alte potessero giocare un brutto scherzo, con lui sono out anche Perez, Sutil e Di Resta fra gli altri.
Grande Massa, il pilota ella Ferrari è ancora il più veloce di tutti, Alonso è terzo dietro Raikkonen, Vettel solo quarto, bravo Grosejan 5°, ciò dimostra che con il caldo Lotus e Ferrari possono fare meglio e diminuire il gap con Mercedes e Red Bull. Ora però c'è la Q3 che deciderà la pole per la gara del Nurburgring.
Red Bull che decidono per le gomme soft usate, mentre le Ferrari scelgono le Medium, questo vuol dire che si punta già alla gara rischiando di perdere qualche posizione in griglia per queste qualifiche. Infatti gli altri piloti volano. Pole per Hamilton per questo GP Germania 2013 di F1! Tutti hanno usato le morbide per fare bene, pagherà la strategia del team di Maranello?
Griglia di partenza F1 2013 per la gara del Nurburgring
- 1) Hamilton, Mercedes
- 2) Vettel, Red Bull
- 3) Webber, Red Bull
- 4) Raikkonen, Lotus
- 5) Grosejan, Lotus
- 6) Ricciardo, Toro Rosso
- 7) Massa, Ferrari
- 8) Alonso, Ferrari
- 9) Button, McLaren
- 10) Hulkenberg, Sauber
- 11) Rosberg, Mercedes
- 12) Di Resta, Force India