Pay tv: internet è il futuro della televisione

La televisione e le pay tv puntano su internet per la nuova offerta di canali e contenuti.

Pay tv: internet è il futuro della televisione

Il mondo della televisione sta attraversando un periodo di forti cambiamenti. Dopo il lancio in questi giorni del servizio Sky Go per tablet, pc e smartphone della pay tv di Murdoch e l'annuncio di Mediaset di puntare a un rilancio tramite il web, si comprende sempre di più che i contenuti della televisione stiano sempre più migrando verso l'esterno delle nostre case per diventare sempre più mobili.

Ma non è tutto. A questo spostamento verso l'esterno si aggiunge anche il fenomeno crescente delle smart tv che offrono servizi interattivi e tipici di internet direttamente dal menu delle televisioni dei nostri salotti.

Le smart tv, cioè le tv connesse, come spiegato da Giovanni Toletti, responsabile della ricerca new media e internet del Politecnico di Milano, nel 2010 e 2011 "rappresentano il 30% del mercato in Italia". Negli ultimi due anni coloro che hanno comprato una tv hanno voluto anche internet intergrato, anche se nel nostro Paese l'offerta è ancora piuttosto frammentata, anche a causa dei problemi legati alla pirateria. Ora che in questi ultimi mesi l'offensiva contro i servizi illegali ha portato alla chiusura di molti siti legati allo streaming illegale, stanno aumentando anche i servizi autorizzati per vedere programmi televisivi e film in diretta o on demand.

Insieme alla pay tv satellitare Sky, anche Mediaset ad aprile lancerà il servizio on demand Premium Play su iPad, che è arrivato lo scorso autunno sulla console XBox di Microsoft . Il servizio sarà gratuito, per gli abbonati.

Dalla parte della tv generalista, Rai.tv propone on line tutta l'offerta televisiva della Rai sul digitale terrestre più alcuni canali ad hoc. Il servizio replay consente di vedere on demand quanto è stato trasmesso nell'ultima settimana. L'applicazione per iPad ha fatto registrare più di 70mila download e il traffico del sito è in costante crescita. Rai.tv è integrato nelle connected tv di Sony. E l'offerta nei prossimi mesi è destinata ad allargarsi con l'arrivo sul mercato di Google tv e Apple, mentre YouTube è già su tutte le smart tv.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis