Resi noti i dati del primo trimestre sull'andamento dei mutui casa: l'85% delle famiglie italiane ha scelto la formula variabile, causa dell'aumento dal 3% al 5% del principale indice dei mutui casa a tasso fisso, l'Eurirs. Inoltre il forte input di una scelta a tasso variabile dei mutui casa è dato dalla condizione favole dell'indice Euribor, mai così basso e che prevede un esiguo aumento pari all'1% nei prossimi anni.
Così i mutui casa potrebbero venire in contro a un numero sempre maggiore, inoltre, di rinegoziazioni - per far fronte alle crisi - o ancora di più di sostituzioni, passando da tassi fissi a tassi variabili. Inoltre I mutui casa a tassi fissi nel nostro Paese, comunque, rimangono tra i più alti d'Europa. A tale motivo, di seguito verranno esposte due offerte che propongono una rata mutuo casa con tasso variabile, Euribor.
Il SostiMutuo di MPS è pensato per i privati che desiderano sostituire il proprio mutuo casa già acceso con un altro finanziamento della stessa banca. L'importo finanziabile può essere compreso tra un minimo di 50 mila euro e un massimo di 350 mila euro. Il mutuo casa di MPS può essere acceso sia a tasso variabile che a tasso fisso. Il tasso variabile è pari all'Euribor a 1 Mese, a 3 Mesi o a 6 Mesi lettera (360) per ammortamento con rate mensili, trimestrali o semestrali rilevato il giorno della stipula del contratto. Possibilità di accendere un mutuo casa con durata superiore a 30 anni - possibilità di sostituire il proprio mutuo casa senza dover pagare l'imposta sostitutiva.
Il mutuo casa Unicredit Salva Rata Sostituzione è pensato per i privati che desiderano sostituire, consolidare, liquidare o surrogare il proprio mutuo casa, passando così da un'altra banca a Unicredit Family Financing. L'importo finanziabile del mutuo casa non può superare l'80% del valore commerciale dell'immobile posto in garanzia, per un ammontare minimo di 50 mila euro. Il tasso d'interesse applicato al mutuo casa è pari all'Euribor a 3 Mesi (365), arrotondato allo 0,05 superiore, rilevato il primo giorno del mese di delibera del mutuo casa. Tasso variabile, ma rata protetta dai rialzi del mercato, senza necessita di apertura nuovo conto corrente.