Il mercato immobiliare in Italia è praticamente fermo e vendere casa è diventato un compito arduo. Il motivo? Ovviamente la bassa domanda, a causa di mutui difficili da ottenere. Ma per poter vendere velocemente la propria casa è sempre indispensabile un buon annuncio, esso va infatti valorizzato in ogni particolare, al fine di rendere appetibile l'immobile messo in vendita.
Cinque almeno sembrano essere i suggerimenti da seguire nel corso di una compravendita oltre a quello base di non esagerare con il prezzo, ma rimanere sempre in un range che rispecchi il prezzo di mercato degli immobili in vendita nella medesima zona.
- Quando si decide di vendere la propria abitazione è fondamentale cercare di migliorarne l'aspetto, svecchiando, dove possibile, l'ambiente. Eliminare i soprammobili e accessori che rendono la casa a prima vista disordinata, eliminare i mobili vecchi o rovinati, imbiancare qualora le pareti non siano più bianche, aggiustare alla meglio mattonelle e maniglie. Il primo impatto è solitamente quello decisivo che fa propendere o meno sull'acquisto dell'abitazione appena vista.
- Fare delle foto professionali da aggiungere all'annuncio; una foto ben fatta, che offre la giusta luminosità all'ambiente, aiuta l'acquirente a rendersi conto da subito se è realmente interessato all'abitazione, così entrambi, venditore e compratore non perderanno tempo.
- Inserire nell'annuncio tutte le caratteristiche presenti nella casa; più dettagli verranno forniti, più è facile attirare l'interesse del pubblico ed essere contattati (ad esempio: anno dell'immobile, numero bagni, numero stanze, presenza/assenza ripostiglio, stato dell'immobile ecc.)
- Mettere in risalto i particolari di "pregio" della propria casa: giardino, terrazzo, esposizione al sole, materiali pregiati, ampio box auto, ecc.
- Scegliere un portale immobiliare che pubblichi solitamente annunci; si possono scegliere tra quelli più comuni, oppure tentare con quelli a pagamento. Molti i portali conosciuti tra questi, solo per citarne alcuni, immobiliare.it, casa.it, idealista.it, trovacasa.net, ecc.