Si sa, le spese quotidiane da affrontare, sia di piccola entità che i grandi investimenti, sono tante e sempre più italiani si trovano costretti a ricorrere al credito. Trovare un mutuo conveniente è facile, così come richiedere un prestito vantaggioso, considerata l'ormai vastissima offerta di banche e finanziarie.
Quando si confronta Mutuo Arancio con i prodotti di Barclays o di un altro istituto di credito si guarda sempre alla convenienza dei tassi di interesse, per essere sicuri di poter restituire il debito contratto, ma non sempre ciò è possibile, soprattutto a causa dell'imprevedibilità economica e finanziaria di questi tempi di crisi.
Tra i tanti strumenti disponibili per giostrarsi tra i rimborsi dei differenti finanziamenti, esiste però una possibilità che permette di disporre della liquidità necessaria per estinguere i debiti contraendone, paradossalmente, un altro: stiamo parlando del mutuo consolidamento debiti.
Chiedere un finanziamento per pagare dei debiti è una soluzione che può spaventare, certo, ma grazie a questa nuova formula le condizioni a disposizione dei consumatori possono essere molto vantaggiose. Ma vediamo nel dettaglio cosa si intende per mutuo consolidamento debiti.
Con questo mutuo è possibile infatti racchiudere, potremmo dire, in un unico maxi finanziamento tutti i debiti che abbiamo contratto con banche e finanziarie. In questo modo è più semplice gestire i rimborsi racchiudendoli tutti in un unico piano di ammortamento, e quindi in un'unica rata mensile inferiore alla somma delle singole rate dei finanziamenti già contratti da versare ad un'unica banca.
La durata del mutuo di consolidamento può arrivare anche fino ai 30 anni, rendendo così la rata più breve e di importo più basso, dando così un attimo di respiro a chi si trova con "l'acqua alla gola". Inoltre, oltre alla gestione finanziaria più semplice, il mutuo consolidamento debiti permette al richiedente di ottenere liquidità aggiuntiva fino a 50 mila euro da impiegare per qualsiasi finalità, godendo dei tassi di interesse sui mutui che per i grandi importi risultano spesso più vantaggiosi dei normali prestiti personali.
Come per le altre tipologie di mutuo, però, anche quello di consolidamento debiti non può superare l'80% del valore dell'immobile e inoltre non è possibile servirsene per estinguere forme di leasing e cessione del quinto, poiché il rimborso di questo particolare prestito non è diretto ma mediato dal prelievo sulla busta paga.