Il futuro dei servizi energetici è sul web. A dirlo è lo studio annuale di Accenture sulle abitudini di consumo e sul grado si soddisfazione di 10.000 consumatori verso i propri fornitori. L'indagine ha delineato un profilo di consumatore non solo piuttosto informato sulle offerte di energia, ma anche molto interessato ai servizi e ai prodotti offerti on line dai fornitori di energia elettrica.
La maggior parte degli intervistati (il 57% a livello globale e il 60% in Italia) ha affermato di preferire utilizzare strumenti di comunicazione on line per operazioni come il cambio dell'indirizzo o la spedizione delle fatture, mentre è ancora più alta la percentuale (71% la media globale, 82% in Italia) di coloro che preferiscono ricevere le fatture della bolletta luce tramite email.
L'indagine ha rilevato anche che un utilizzo crescete dei social media per la comunicazione con i fornitori. In Italia, in particolare, questo metodo di interazione sembra essere molto diffuso: il 43% degli italiani, infatti, ha dichiarato di aver intenzione di utilizzare i social network per interagire col proprio fornitore, una percentuale più elevata rispetto alla media degli altri Paesi "maturi", che si aggira intorno al 29%.
Considerando queste tendenze manifestate dai consumatori, lo studio ha messo in evidenza come le aziende che implementeranno i loro servizi e i loro prodotti on line, avranno nei prossimi anni una concreta possibilità si crescita. Un altro dato importante emerso dalla ricerca Accenture mostra come il 57% degli intervistati (il 60% in Italia), siano anche interessati a prodotti e materiali che permettono un risparmio energetico, mentre il 33% a livello globale e il 44% a livello nazionale ha dichiarato di guardare con attenzione a soluzioni basate sulle energie rinnovabili. Per questo motivo e per avere un risparmio in bolletta, il 25% di essi sta considerando di cambiare fornitore nei prossimi mesi. Il 28% degli italiani, che anche dall'indagine di Nextplora si dimostrano informati e favorevoli al fotovoltaico, sarebbero intenzionati a passare a un altro gestore. È evidente che le aziende che propongono tariffe e servizi on line risultano avvantaggiate: le offerte sul web, infatti, sono generalmente più vantaggiose per i clienti, perché permettono di risparmiare tempo e sul costo finale della bolletta.
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