Il Gruppo Enel è una multinazionale italiana attiva nel settore energetico. Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, opera con due distinte società che differenziano la loro offerta in base alla tipologia di mercato al quale si rivolgono: Enel Servizio Elettrico Nazionale, fa riferimento al servizio di maggior tutela, mentre Enel Energia opera nel mercato libero dell’energia.
In questo articolo ci proponiamo di fare chiarezza sulla differenza tra i due tipi di mercato e, di conseguenza, sulle caratteristiche delle offerte commerciali delle due aziende del Gruppo Enel.
Enel Servizio Elettrico Nazionale, energia con il servizio di maggior tutela
Servizio Elettrico Nazionale è la società del gruppo Enel che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica, vale a dire quei contratti di fornitura elettrica nei quali il prezzo della componente energetica è fissato trimestralmente dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente incaricata di vigilare sul rispetto delle regole e sulla protezione del consumatore. Stiamo quindi parlando di un mercato nel quale sono garantite la trasparenza e l'uniformità dei prezzi e delle condizioni applicate al consumatore, anche se quest’ultimo ha meno possibilità di scelta per quanto riguarda la sottoscrizione di offerte più flessibili in base alle specifiche esigenze. I clienti di Servizio Elettrico Nazionale possono scegliere tra tariffa oraria e tariffa bi-oraria, a seconda delle proprie abitudini di consumo.
Il servizio di maggior tutela può essere applicato a clienti domestici e a imprese con forniture in bassa tensione con potenza fino a 15 kW, un fatturato inferiore a 2 milioni di Euro l’anno e meno di 10 dipendenti che non sono ancora passati al mercato libero. Passaggio che sarà comunque obbligatorio a partire dal primo gennaio 2024.
Enel Energia per il mercato libero di luce e gas
Il Gruppo Enel è attivo sul mercato libero di luce e gas con la propria azienda Enel Energia che offre diverse tariffe tra le quali il cliente può orientarsi in base alle proprie esigenze. Il mercato libero dell’energia, infatti, prevede che ogni azienda fornitrice possa fissare le proprie tariffe in un regime concorrenziale, con la possibilità, quindi, di offrire tariffe personalizzate e servizi aggiuntivi per il cliente come, nel caso di Enel Energia, raccolte punti o programmi di fidelizzazione del cliente con sconti e promozioni.
Enel Energia, infatti, propone offerte per la fornitura di luce e gas sia per gli utenti domestici che per le imprese e partite Iva, che prevedono sconti per i nuovi clienti e ulteriori bonus in caso di sottoscrizione on line delle offerte.
L’intervento di ARERA, in questo caso, è limitato alla definizione delle tariffe per le attività di trasporto e distribuzione che devono essere uguali per tutti gli operatori, favorendo così la possibilità per il cliente di effettuare una comparazione reale sulla base dell’effettivo costo della componente energia.