Italgas è una società che distribuisce gas metano in tutta Italia ed è tra le più importanti del Paese, nasce nel 1837 a Torino, ed è al momento controllata da Snam. Come tutto il settore energetico anche Italgas sta vivendo un importante processo di cambiamento sia nelle fonti di approvvigionamento sia nel processo di digitalizzazione della comunicazione tra società e utente finale. Un passo fondamentale fatto nella corsa all'innovazione tecnologica di Italgas è stato installare nelle abitazioni e nelle aziende i contatori di ultima generazione completamente digitali, ma una grande importanza è stata riservata proprio alla comunicazione tra utenza e compagnia. In questo senso Italgas si impegna nel fornire la miglior assistenza clienti agli utenti con vari metodi di contatto con gli operatori, tra i quali c'è lo sportello 'Help online' sempre attivo 24 ore al giorno o il numero verde per parlare con l'assistenza.
Numero verde Italgas: come richiedere informazioni o segnalare guasti
Italgas per soddisfare le esigenze dei propri clienti ha previsto vari canali di contatto con l'assistenza: per i clienti che hanno bisogno urgente di segnalare malfunzionamenti, fughe di gas o guasti all'impianto di distribuzione il numero verde da chiamare è l' 800 900 999. La richiesta di pronto intervento verrà subito inoltrata all'assistenza, infatti il numero verde è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, festivi compresi. Il numero verde Italgas dedicato alla richiesta di informazioni commerciali, per risolvere dubbi generici sul servizio, cambiare giorno e orario di un appuntamento per un nuovo allaccio o installazione è l' 800 915 150, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Questo numero è a disposizione non solo dei clienti Italgas ma anche di tutti gli utenti che sono potenzialmente interessati al servizio ma che hanno in essere un contratto di fornitura con altri operatori sul mercato.
Assistenza web con lo sportello virtuale 'Help online'
Nel processo di digitalizzazione dell'azienda anche l'assistenza clienti è stata coinvolta in nuovi progetti, come ad esempio lo sportello virtuale 'Help online', sempre attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana. Nella sezione del sito Italgas dedicata alle domande frequenti chiamata appunto 'Help online' gli utenti potranno trovare tutta la documentazione necessaria a sciogliere dubbi o risolvere problematiche. La pagina web è divisa in sezioni come ad esempio quella dedicata alla gestione del contatore, preventivi, come attivare un nuovo allaccio del gas o come rescindere un contratto di fornitura. C'è anche una parte dedicata agli installatori dei nuovi contatori che necessitano di modulistica per predisporre la documentazione tecnica per la validazione dell'impianto installato.
Attraverso la propria area riservata, una volta eseguito il log-in con i dati dell'account Italgas, il cliente può inviare l'autolettura del contatore, consultare lo storico dei consumi, lo stato dei pagamenti delle precedenti bollette, vedere le pratiche in lavorazione e comunicare direttamente con l'assistenza con una richiesta scritta, alla quale verrà data risposta nel più breve tempo possibile da un consulente. Attraverso l'area privata MyItalgas quindi il cliente potrà muoversi in autonomia tra i molti servizi che si possono richiedere o consultare tutta la documentazione inerente la fornitura del gas, come ad esempio trovare il proprio codice PDR (punto di riconsegna gas) utile per cambiare compagnia di distribuzione.