Sul mercato energetico italiano ha appena debuttato un nuovo operatore: parliamo di wekiwi, il primo fornitore energetico in Italia 100% digitale. Con wekiwi è infatti possibile attivare un contratto luce e gas interamente via web, ma anche gestire la propria fornitura energetica e monitorare i consumi in autonomia, grazie al sito e all'App per smartphone dedicata.
Il nome, nato dall'unione di "we" (noi) e "kiwi" (acronimo web di kilowatt), testimonia la volontà della società di puntare sulla massima trasparenza e apertura verso il cliente. Una trasparenza che diventa allo stesso tempo un modo per promuovere un uso più consapevole e razionale delle risorse energetiche, a beneficio dell'ambiente e del proprio portafogli. Basando la propria attività sul concetto di Carica Mensile, wekiwi si propone infatti di aiutare il consumatore a comprendere e ottimizzare i propri consumi domestici, anche attraverso l'applicazione di sconti sulle tariffe riservati ai clienti virtuosi.
Wekiwi 100% online: come funziona la Carica Mensile?
Wekiwi basa la fatturazione dei consumi sull'innovativo concetto di Carica Mensile. In pratica, all'inizio di ogni periodo di fatturazione dovrai acquistare dei crediti in base a quanto ipotizzi di consumare, e quindi di spendere, ogni mese. Se ad esempio scegli la fatturazione quadrimestrale per il periodo gennaio-aprile e pensi di spendere 50€ al mese, a inizio gennaio dovrai acquistare le Cariche Mensili per i 4 mesi successivi, per un totale di 200€ più Iva.
Al termine del periodo di fatturazione ci sarà il conguaglio sulla base dei consumi effettivi, non di quelli stimati: se avrai consumato più di quanto avevi ipotizzato dovrai procedere a un'integrazione, mentre se avrai speso meno wekiwi ti riaccrediterà la differenza nella prima fattura successiva.
Decidi tu la frequenza delle bollette wekiwi
Wekiwi ti permette di scegliere la frequenza con cui ricevere le bollette, con possibilità di fatturazione bimestrale, trimestrale o quadrimestrale. Le bollette ti saranno inviate in formato digitale via e-mail e potrai pagarle esclusivamente tramite addebito sul conto corrente.
In caso di invio dei documenti di fatturazione ogni 4 mesi non dovrai sostenere alcun costo aggiuntivo, mentre se scegli di riceverli ogni 3 o 2 mesi dovrai pagare rispettivamente un supplemento di 0,50€ o 1€ per ogni invio.
DA LEGGERE: Arriva il Conto Termico, le legge sugli incentivi per le fonti rinnovabili
Offerte gas wekiwi: Gas Prezzo Fisso e Gas alla Fonte
Per quanto riguarda la fornitura domestica di gas, wekiwi propone due diverse offerte:
- Gas Prezzo Fisso, che ti garantisce la sicurezza del prezzo bloccato della componente gas a 0,166 €/Smc per i primi 12 mesi.
- Gas alla Fonte, con un prezzo della componente gas che varia di mese in mese e viene calcolato sulla base dei prezzi al PSV (Punto di Scambio Virtuale) e maggiorato dal rincaro wekiwi pari a 0,03 €/Smc, che corrisponde a circa 30€ sulla spesa annuale di un'utenza media.
Offerte luce wekiwi: Energia Prezzo Fisso e Energia alla Fonte
Se invece stai cercando un'offerta luce per la tua casa, wekiwi propone le seguenti tariffe di energia elettrica:
- Energia Prezzo Fisso, che ti offre la sicurezza del prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi e una tariffazione di tipo multi orario, a seconda della fascia oraria in cui si concentrano i tuoi consumi energetici. In particolare, il costo della componente energia potrà variare da un minimo di 0,03380 €/kWh la notte e nel weekend fino ad un massimo di 0,04770 €/kWh durante il giorno, da lunedì a venerdì.
- Energia alla Fonte, che prevede un prezzo della componente energia variabile in base al PUN (Prezzo Unico Nazionale) del trimestre precedente, maggiorato dal rincaro wekiwi pari a 0,005€/kWh, che corrisponde complessivamente a circa 15€ l'anno per un'utenza media.
Wekiwi: tariffe scontate per i clienti virtuosi
Tutte le tariffe wekiwi sono già comprensive di due diversi sconti che l'operatore riserva ai clienti che, attraverso l'adozione di comportamenti virtuosi, permettono a wekiwi di mantenere bassi i cosi di gestione. In particolare è previsto lo Sconto Online per i clienti che non contattano il call center dell'operatore, ma utilizzano esclusivamente il sito web e l'app per smartphone per tutte le comunicazioni del caso. Inoltre, è previsto lo Sconto sulla Carica per i clienti che non sforano troppo rispetto ai consumi ipotizzati e alla relativa Carica Mensile acquistata.