Non è facile orientarsi tra le tante informazioni su luce e gas racchiuse nel sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e spesso gli utenti si trovano smarriti di fronte alla grossa mole di dati e ad un linguaggio in parte specialistico. Per aiutare i consumatori a navigare nel sito dell'Autorità per l'energia alcune associazioni (Federconsumatori, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori) hanno realizzato un apposito motore di ricerca.
Il progetto "Sapere è un vantaggio" permette agli utenti di individuare informazioni e documenti riguardanti luce e gas semplicemente inserendo nel campo di ricerca parole di uso comune (per esempio bolletta), anziché termini tecnici (per esempio fattura). In questo modo i consumatori alla ricerca di notizie utili su luce e gas potranno raggiungere il proprio risultato in modo più semplice e rapido.
La rete offre ai consumatori anche strumenti utili per orientarsi alla scelta delle migliori offerte di luce e gas presenti sul mercato: uno di questi è il servizio di confronto energia di SuperMoney, che permette di valutare le tariffe di luce e gas proposte da numerosi operatori.
'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.