Durante il congresso mondiale dell'energia questo punto è stato sottolineato ed è stato detto a gran voce che la situazione nel mondo deve cambiare il prima possibile. L'energia deve assolutamente arrivare ad ogni abitante del pianeta entro il 2030: questo l'obiettivo primario che deve essere raggiunto. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha dichiarato al riguardo: ''L'energia è il filo d'oro che collega crescita economica, salute ambientale, equità e opportunità sociali''.
Il congresso mondiale dell'energia ha ovviamente focalizzato la sua attenzione anche sulla tipologia di energia che deve diffondersi nel mondo. È importante infatti fare in modo che l'energia sia sempre più pulita e per farlo solo le rinnovabili possono esserci di aiuto. Grazie alle rinnovabili come il calore del sole ad esempio, come la geotermia, come la potenza delle acque del mare e del vento possiamo creare delle fonti di energia pulite al cento per cento, che non inquinano e che non immettono anidride carbonica nell'aria che respiriamo, fonti che sono sempre disponibili e inesauribili.
Il congresso ha chiesto alle nazioni del mondo intero una cooperazione che sia quanto più stretta possibile, è impensabile infatti che le nazioni da sole possano riuscire a tagliare di netto le emissioni di anidride carbonica. Solo inoltre con la cooperazione delle nazioni è possibile scovare i soldi necessari per investire nelle energie rinnovabili.