Lo scorso 21 Maggio a Roma si è tenuto il X Rapporto Pit Servizi X-Cittadinanzattiva in tema di servizi di pubblica utilità. "Servizi e P.A. dal punto di vista dei cittadini: 10 anni tra disservizi, reclami e nuove tutele". Pit Servizi è il servizio di Cittadinanzattiva attivo da 10 anni a cui i cittadini possono rivolgersi gratuitamente per ricevere assistenza e tutela dei diritti nei servizi di pubblica utilità.
Il rapporto è frutto di 8.403 segnalazioni effettuate nel 2009. Il resoconto stilato per l'anno DI riferimento indica una serie di disservizi diffusi praticamente in tutti i servizi di pubblica utilità. Dallo studio dei reclami emerge una classifica dei settori "peggiori", nello specifico spiccano tra i primi posti, segnando una vera e propria emergenza, energia elettrica e gas.
I reclami in questi due settori energetici nel 2009 sono aumentati del 72% rispetto all'anno precedente. Le lamentele per energia elettrica e gas rappresentano ben il 17% sul totale delle segnalazioni. I principali problemi per quanto riguarda l'energia elettrica si riscontrano nella bolletta, nel caso si volesse cambiare il fornitore e nell'interruzione del servizio. Per quanto riguarda il gas alle criticità segnalate per l'energia elettrica dobbiamo aggiungere il pessimo funzionamento dei contatori.
Nel caso si volesse cambiare il proprio operatore di energia elettrica e gas, per risparmiare sulle proprie bollette, si consiglia di visitare la sezione "Energia" di Supermoney, e di effettuare un confronto tra le tariffe energetiche proposte dai migliori fornitori di gas ed elettricità.
La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.