Agevolazioni su bollette luce e gas, Governo con l'asso nella manica
La questione è attualmente in carico al MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, per trovare soluzioni e coperture.
Tutto parte dalla palese constatazione che in Italia l'energia viene pagata dalle imprese e dalle famiglie a caro prezzo e comunque sopra la media Ue come tra l'altro rilevato di recente con uno studio dall'Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre.
E d'altronde per il corrente trimestre dell'anno le tariffe della luce sono aumentate dell'1,4% su base annua in base all'aggiornamento tariffario comunicato alla fine dello scorso mese di giugno del 2013 dall'AEEG, Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas. Per una famiglia tipo a parità di consumo il maggior esborso ammonta a 7 euro annui che si vanno ad aggiungere ai rincari dei trimestri precedenti.
Di conseguenza, se le intenzioni si trasformeranno in fatti concreti, il Governo Letta dopo il Decreto del Fare ha nella manica un altro asso per varare nuove misure di rilancio e per la crescita dell'economia sostanzialmente a costo zero. Ma il tutto a patto che l'attuale maggioranza politica in Parlamento regga alla calura estiva, alle sentenze giudiziarie ed ai dissidi interni ai partiti.