Eni per il Servizio di Maggior Tutela
L'offerta luce e gas di Eni per il servizio di maggior tutela
Eni è stata istituita nel 1953 come Ente Nazionale Idrocarburi, ed è stata per tantissimi anni l’unica fornitrice di gas per tutti gli italiani. Oggi, divenuta una società privata in seguito al processo di creazione del mercato libero dell’energia, opera anche in molti altri campi, tra cui la produzione e vendita di energia elettrica. Lo stato italiano detiene comunque ancora il 30% delle quote azionarie, attraverso il Ministero del Tesoro e la Cassa Depositi e Prestiti.
Eni è attualmente attiva sia nel libero mercato, sia nel servizio di Maggior Tutela (in tutta Italia per il gas, solo in Friuli Venezia Giulia per l’energia elettrica). In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni relative al servizio tutelato di Eni; se invece sei interessato alle sue tariffe di mercato libero, consulta l’apposita guida alle offerte luce e gas Eni. In questo modo potrai decidere senza incertezze cosa scegliere tra il mercato libero e il servizio di maggior tutela.
Eni Gas e Luce: le condizioni per il servizio di Maggior Tutela
Nel servizio di Maggior Tutela le tariffe per la luce e per il gas non sono decise dal fornitore, ma dall’Autorità per l’Energia. Ogni 3 mesi quindi l’AEEGSI aggiorna il suo tariffario, modificandolo in base al prezzo a cui un’apposita società statale, l’Acquirente Unico, riesce a comprare energia nel mercato internazionale.
Per l’elettricità, il tariffario AEEGSI prevede la possibilità di scegliere tra una tariffa monoraria ed una bioraria. La differenza è molto semplice: nella monoraria il costo dell’energia resta sempre uguale, e non varia a seconda dell’ora e del giorno di utilizzo; una tariffa bioraria invece ha prezzi diversi per fasce orarie diverse. I costi sono inoltre differenziati tra abitazioni di residenza e abitazioni di non residenza.
Per il gas invece viene applicata un’unica tariffa, ma con un prezzo variabile a seconda della regione dove si trova l’utenza.
Ti ricordiamo che il servizio di Maggior Tutela sarà in vigore ancora per poco: ormai da anni è infatti prevista la sua abolizione, al fine di arrivare ad una completa liberalizzazione del mercato. Dopo molti rinvii, il definitivo addio al regime tutelato è al momento stabilito per il luglio 2019: da quella data in avanti tutti gli utenti ancora rimasti nella Maggior Tutela dovranno passare al mercato libero, scegliendo uno tra i tanti operatori disponibili.
Servizi per i clienti in Maggior Tutela Eni
Scegliendo di avere la fornitura luce e gas in Maggior Tutela tramite Eni potrai usufruire degli utili servizi che la compagnia garantisce ai suoi clienti.
Potrai ad esempio ricevere le tue bollette in formato digitale direttamente nella tua casella di posta elettronica, e archiviarle così comodamente sul tuo pc; potrai svolgere online, attraverso la tua area riservata MyEni o l’app dedicata, la maggior parte delle operazioni per la gestione della tua fornitura. Potrai infatti effettuare l’autolettura di luce e gas, controllare i consumi, richiedere la rateizzazione della bolletta e molto altro, direttamente dal tuo pc o dal tuo smartphone. Inoltre richiedendo la domiciliazione dei pagamenti su conto corrente bancario o postale, potrai anche risparmiare tempo evitando le code per pagare la bolletta.
Eni Maggior Tutela: numero verde e assistenza clienti
Per qualsiasi esigenza o problema relativo alla tua fornitura, puoi contattare il servizio clienti Eni a questi numeri:
- 800.900.700, il numero verde attivo 24 ore su 24;
- 02.8.67.41.81, se chiami dall’estero;
- 800.999.800, per comunicare l’autolettura del contatore.
Molte richieste possono essere inviate anche attraverso i vari canali online dell’azienda, e per un’assistenza più specifica puoi recarti nell’Energy Store Eni più vicino: ce ne sono in tutta Italia, l’app di Eni ti consentirà di localizzare in pochi secondi quello più facilmente raggiungibile dalla tua posizione.