Confronto offerte dual fuel
Dual fuel: come confrontare le offerte
Molti consumatori confrontano le offerte degli operatori di elettricità e gas alla ricerca di una tariffa vantaggiosa. Si può scegliere di richiedere la fornitura di elettricità e gas allo stesso operatore: il servizio “dual fuel” combina le due forniture in un’unica bolletta e molte compagnie di energia, grazie alla liberalizzazione del mercato elettrico avvenuta nel maggio del 2007, offrono ai clienti questa possibilità. Ma a quale operatore conviene affidarsi?
Il confronto delle offerte dual fuel tramite un servizio di comparazione come quello di SuperMoney può aiutare a trovare la soluzione più vantaggiosa. Per effettuare un confronto efficace bisogna raccogliere alcuni dati relativi al proprio consumo energetico.
Bolletta alla mano, conviene appuntarsi la spesa media mensile e alcune informazioni relative all’uso di elettricità e gas, ovvero consumo annuo di kWh, consumo annuo di metri cubi di gas e la potenza impegnata espressa in kW che dipende dal numero di elettrodomestici utilizzati in casa.
Infine, è utile indicare la frequenza di utilizzo dell’elettricità in modo da preferire, a seconda dei casi, tariffe monorarie, biorarie o multiorarie. Una volta raccolti questi dati e inseriti all’interno del comparatore, il servizio restituirà una serie di informazioni relative alle offerte classificate in base alla loro convenienza.
Queste informazioni indicano:
- il costo completo di elettricità e gas, comprensivo dei servizi di vendita, distribuzione, oneri e imposte e Iva;
- tipo di tariffa (monoraria, bioraria, multioraria);
- se il è prezzo bloccato o è indicizzato dall’Aeeg, ovvero se la componente relativa al costo dell’energia della tariffa cambi o meno rispetto a quello delle materie prime;
- la fonte di produzione di energia elettrica (tradizionale o rinnovabile).
I prezzi indicati dal comparatore si riferiscono alla spesa annuale relativa ai consumi di elettricità e gas, ma è sempre bene fare attenzione ai costi reali e complessivi della fornitura leggendo attentamente le clausole contrattuali di ogni tariffa proposta.