Bolletta dual fuel
Come leggere la bolletta di luce e gas
Come leggere la bolletta di luce e gas
Confrontare le offerte luce e gas proposte dai migliori fornitori di energia permette al consumatore di scegliere la tariffa più vantaggiosa per i propri consumi e quindi pagare in un’unica bolletta tutto ciò che consuma, dal momento che entrambi i servizi sono erogati da un singolo operatore.
Con la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e del gas, gli utenti possono scegliere l'operatore che offre le tariffe di luce e gas più vantaggiose in base alle proprie necessità.
I consumatori che non si rivolgono al Libero Mercato rientrano nel servizio di Maggior Tutela, le cui tariffe sono stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg), che le aggiorna a cadenza trimestrale in base ai prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica, dei combustibili e degli idrocarburi nei sei mesi precedenti.
Le tariffe elettriche previste dalle offerte luce-gas conservano tutte le caratteristiche delle offerte di elettricità standard: si suddividono in tariffe monorarie, biorarie o multiorararie (quando il costo dell'energia varia a seconda delle fasce orarie e dei giorni di utilizzo). Nelle tariffe di energia elettrica il prezzo può essere bloccato (costo fisso per uno/due anni) oppure indicizzato (variazioni in base al prezzo dei combustibili).
Anche le tariffe gas incluse nei pacchetti dual fuel mantengono le medesime caratteristiche delle offerte gas considerate singolarmente. Il loro prezzo può essere bloccato (in genere per uno/due anni) oppure indicizzato (soggetto alle variazioni del prezzo della materia prima).
L'utente che decide di affidarsi alle tariffe “dual fuel” beneficia dei risparmi derivanti dalla presenza di un unico fornitore: molti operatori di energia e gas propongono sconti se l’attivazione comprende entrambi i servizi di luce e gas. La riduzione dei costi viene dettata anche dal fatto che sarà emesso un solo bollettino postale o, in ogni caso, verrà fornita una sola domiciliazione bancaria: una sola fattura per entrambi i servizi si traduce, dunque, in una bolletta più semplice e più comoda.
Come è composta la bolletta unica di luce e gas? Le offerte dual fuel prevedono una bolletta comprensiva di luce e gas, che può essere pagata tramite bollettino postale o domiciliazione bancaria in un’unica soluzione. La bolletta prevede un quadro sintetico, in cui vengono riassunte le informazioni principali, e un quadro di dettaglio, in cui vengono specificate le varie voci di costo sia per l’elettricità che per il gas.
Il quadro sintetico contiene le caratteristiche del servizio, l'indicazione dei consumi, la scadenza e l'importo da pagare; nel quadro di dettaglio vengono elencate informazioni più precise, in cui il prezzo totale della bolletta viene suddiviso nelle diverse voci di costo (energia elettrica e gas).