Trustpilot
Seleziona la fornitura
Comune dell'immobile
Nome e Cognome
Data di nascita
Numero di cellulare
Utilizzeremo il tuo numero di telefono per contattarti telefonicamente e fornirti assistenza gratuita e senza impegno. Per maggiori informazioni clicca qui.
Informativa Privacy
Per fruire dei servizi Supermoney è necessaria l'accettazione dei consensi obbligatori
Come funziona

Come funziona il servizio di comparazione luce & gas

Con SuperMoney puoi comparare gratuitamente le tariffe luce e gas delle compagnie del mercato energetico che abbiamo selezionato come nostri Partner e, tra queste, scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze..

Inserisci i dati richiesti attraverso il form: il comparatore raccoglie informazioni sulle tue esigenze energetiche, come il comune in cui vivi e il numero di persone che compongono il nucleo familiare, per avere una stima del consumo medio di energia elettrica e gas.

Avvia la ricerca delle offerte: sulla base dei dati da te inseriti, il comparatore avvia una ricerca tra le offerte a nostra disposizione e verifica quali offerte sono disponibili per te

Visualizza le offerte disponibili: il comparatore presenta una lista delle offerte disponibili per te tra quelle dei nostri partner in ordine di prezzo dal più basso al più alto. Allo stesso tempo, ti fornisce informazioni e strumenti utili a selezionare l’offerta più adatta alle tue esigenze, tra cui la possibilità di filtrare per prezzo fisso / variabile e di ricalcolare il prezzo stimato sulla base del tuo consumo annuo.

Approfondisci i dettagli dell’offerta: per ogni offerta, il comparatore ti permette di visualizzare i costi associati, suddivisi nelle singole componenti che trovi ogni mese sulla tua bolletta luce e/o gas (es., costo materia prima, trasporto e gestione, oneri e imposte, IVA) in modo da garantirti la massima trasparenza relativamente alle condizioni dell’offerta del partner.

Prosegui con l’attivazione: una volta identificata l’offerta adeguata, il comparatore ti permette di farti contattare da un operatore che ti aiuterà nel processo di sottoscrizione.

La comparazione è gratuita e avviene tenendo conto di elementi quali la copertura del partner nella tua zona, il tuo consumo medio e la tipologia di prezzo per la materia energia (i.e., fisso o indicizzato). Usiamo il numero di telefono da te fornito per poterti contattare e discutere con te le offerte a nostra disposizione.


Installazione nuovo contatore enel o gas: costi, tempi e procedure

In qualsiasi nuova abitazione è necessaria l’installazione o posa di nuovo contatore prima di poter fruire delle forniture luce e gas.

Installazione del contatore energia elettrica, spesso anche detto contatore Enel, o del contatore gas è svolta dalle società di distribuzione locali di luce e gas come EnelAcea, A2A, UnaretiI tempi di attivazione delle società di distribuzione hanno 20 giorni lavorativi circa per emettere il preventivo e 15 giorni per eseguire i lavori dopo l’accettazione da parte dell’utente (che possono diventare 60 in caso di lavori complessi). I costi della pratica di solito vengono addebitati nella prima bolletta emessa e includono costi per ogni accertamento documentale e spese di attivazione che dipendono dalla classe di contatore.

Come fai a scegliere la potenza del contatore luce?

Per il contatore luce è necessario scegliere la potenza. Di solito la potenza del contatore luce di un'utenza domestica residente è 3 kW. Ma laddove in casa fossero presenti elettrodomestici come caldaia elettrica, forno elettrico, lavatrice, lavastoviglie ecc. a volte una potenza di 3 kW potrebbe non bastare. In tal caso possiamo richiedere un la posa di un contatore più potente come quelli da 4kW6kW o 10Kw. Dobbiamo però tenere conto che la potenza del contatore cambia la spesa in bolletta, un contatore da 6kw aumenta le voci di spesa per il trasporto e gestione del contatore.

Dove puoi richiedere la posa e prima attivazione del contatore gas o luce?

La richiesta di posa e prima attivazione del contatore gas o luce può essere effettuata presso gli sportelli del fornitore, come Italgas, Eni, Edison, EnelAcea, A2A Axpo, AGSM e molti altri, presentando in originale tutta la documentazione tecnica prevista, che verrà inviata per la convalida alla commissione accertatrice della società di distribuzione. In alternativa puoi farlo online avvalendoti di un comparatore di tariffe come Supermoney. Attraverso il comparatore fare una posa del contatore luce sarà molto semplice: compili il modulo, scegli l’offerta più conveniente per i tuoi consumi e noi sbrighiamo tutta la modulistica e la burocrazia per l’attivazione del nuovo contatore, gratuitamente!

In alcuni casi è necessario sostituire il vecchio contatore analogico con quello digitale, questa procedura è da considerarsi obbligatoria ed il titolare dell’utenza domestica non può opporvisi. L’operazione di sostituzione del contatore avviene in maniera completamente gratuita per l’utente finale previa un appuntamento concordato almeno dieci giorni prima. La sostituzione del vecchio contatore analogico con quello nuovo è un’innovazione che consente di snellire le operazioni di rilevazione e lettura dei consumi. Le misurazioni ottenute con la lettura del contatore del gas e contatore della luce elettronico sono più precise, grazie ad una tecnologia basata su speciali sensori interni al contatore.