Scadenza Rc Auto, l'agenzia assicurativa deve avvisare il cliente 30 giorni prima

L'agenzia assicurativa deve avvisare il cliente un mese prima della scadenza dell'assicurazione auto.

Scadenza Rc Auto, l'agenzia assicurativa deve avvisare il cliente 30 giorni prima

A seguito della legge che ha eliminato il tacito rinnovo del contratto di polizza Rc auto non è venuta meno la copertura assicurativa per i 15 giorni successivi alla scadenza della stessa e la compagnia assicurativa deve avvisare il cliente della scadenza 30 giorni prima.

Dopo la recente riforma che ha abolito la possibilità del tacito rinnovo delle polizze assicurative, molti consumatori si chiedono se è ancora in vigore l'ultrattività della polizza Rca nei 15 giorni successivi alla scadenza del contratto. Il dubbio è sorto perché con l'entrata in vigore della nuova legge si era creato un vuoto normativo.

Per ovviare a questo inconveniente e'stata la stessa legge a risolvere questo dubbio. Infatti è stato stabilito che l'agenzia assicurativa è obbligata ad avvisare il contraente dell'imminente scadenza del contratto di assicurazione Rc auto almeno 30 giorni prima della scadenza della stessa.

Inoltre la compagnia assicurativa ha anche l'obbligo di mantenere operativa la garanzia del contratto assicurativo 15 giorni dopo la scadenza del contratto.

In pratica l'assicurato ha 15 giorni di tempo dopo la scadenza del contratto di assicurazione per poter rinnovare la polizza, essendo però consapevole del fatto che anche durante questi 15 giorni resterà comunque valida la copertura assicurativa.

Durante questi 15 giorni il cliente infatti avrà la facoltà di scegliere se rinnovare di nuovo la polizza Rc auto con la stessa compagnia oppure optare sulla stipula di un nuovo contratto assicurativo con un'altra compagnia.

Data ultimo aggiornamento: 13/02/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.