"Bonus Direct" è la strategia promozionale di Direct Line per incentivare tra i propri clienti il rinnovo dell'assicurazione auto al momento della scadenza. Questa formula di raccolta punti è stata pensata dalla compagnia assicurativa diretta con l'obiettivo di fidelizzare la propria clientela.
Il cliente di Direct Line, attraverso il "Bonus Direct", potrà fare acquisti a prezzi molto vantaggiosi sui siti dei partner che aderiscono all'iniziativa e accumulare Europunti che, nel caso in cui l'assicurazione auto o l'assicurazione moto vengano rinnovate, potranno essere convertiti in buoni Promoshopping, voucher sostitutivi del denaro contante, che gli serviranno per fare acquisti in migliaia di negozi in tutta Italia che aderiscono al circuito Promoshopping. Le società che partecipano all'iniziativa sono numerose e tra queste troviamo Alitalia, Apple Store, FoppaPedretti, eDreams, Wind, LastMinute.com, Sky, Sony, Monclick e molte altre, per cui il "cliente fedele" Direct Line potrà, attraverso i punti Promoshopping, comprare telefonini, voli aerei, carburante, televisori e tanti altri beni e servizi. Tutto ciò avviene solo nel caso in cui il cliente rinnovi l'assicurazione auto: i buoni Promoshopping, infatti, possono essere ottenuti e quindi realmente utilizzati solo dopo il rinnovo della polizza auto precedente.
Al di là dell'originalità di questa iniziativa, l'esempio di Direct Line mostra come le compagnie assicurative nell'ultimo periodo stiano sempre più faticando a mantenere i propri clienti: nel vasto mercato delle polizze auto, infatti, spesso il rinnovo dell'assicurazione auto con la stessa compagnia non è conveniente per l'automobilista che, quindi, cerca altre offerte per lui più convenienti anche tra le assicurazioni on line.
Per essere facilitati nel valutare le assicurazioni auto più convenienti sul mercato, gli automobilisti possono consultare il servizio di SuperMoney, che confronta le offerte di 20 compagnie, aiutando ciascuno nella scelta dell'assicurazione auto più conveniente e più adatta alle proprie esigenze.