Rimborso sinistro stradale alla Consap: come e quando richiederlo?

La Consap permette il rimborso dei sinistri senza subire l’innalzamento della classe di merito bonus/malus.

Rimborso sinistro stradale alla Consap: come e quando richiederlo?

A tutti gli automobilisti è capitato di incorrere in un sinistro con un altro veicolo, la cui riparazione del danno spesso costa di meno dell'innalzamento del premio dell'assicurazione auto dell'anno successivo. Non tutti sanno però che è possibile risparmiare sulla procedura di risarcimento del danno, senza denunciare il sinistro alla compagnia assicurativa, presso la Concessionaria servizi assicurativi pubblici Consap.

Infatti, gli automobilisti italiani possono evitare di vedersi applicare l'innalzamento della classe di merito bonus/malus sulla polizza RC auto in caso di un solo sinistro durante l'anno assicurativo, attraverso il rimborso sinistri card.

Attivare la procedura - stanza di compensazione

La procedura è attivabile presso la stanza di compensazione della Consap, che consente di rimborsare l'importo dei danni causati e già risarciti dalla nostra compagnia, evitando l'innalzamento della classe di merito bonus-malus, e quindi di pagare un premio RC auto maggiorato l'anno successivo.

Per attivare la procedura di rimborso "sinistri card" occorre effettuare una richiesta di rimborso del sinistro, successivamente la Consap invierà una lettera al richiedente contenente l'importo del risarcimento e i riferimenti bancari necessari per effettuare il pagamento.

Una volta effettuato il bonifico, la Consap rilascerà l'attestazione dell'avvenuto pagamento del rimborso. La modulistica in seguito sarà presentata presso la rispettiva compagnia assicurativa per richiedere la riclassificazione della polizza bonus/malus.

Inoltre è possibile verificare la convenienza del rimborso sinistri presso la Consap attraverso il calcolatore online del Centro Consumatori, infatti, è sufficiente inserire i dati per valutare la convenienza o meno della procedura di rimborso sinistri della Consap.

Consap Rimborso Sinistro - consultare il sito ufficiale Consap

Per ulteriori informazioni su come inoltrare la richiesta di rimborso puoi fare riferimento al sito ufficiale www.consap.it, dove troverai tutti i dettagli sulle modalità di invio e le tempistiche relative a questo tipo specifico di istanza.

Consap nel dettaglio

La Consap è una società controllata interamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è una tipica società in house che gestisce servizi pubblici. La società prende in gestione tutti quei servizi che vengono concessi agli uffici preposti del Ministero dello sviluppo economico, dell'Interno e dell'Economia e delle Finanze.

La Consap nasce il 1º gennaio 1993 prendendo in carico dall'INA tutte quelle attività legate alle "cessioni legali" e alla gestione dei Fondi di Garanzia e Solidarietà del comparto assicurativo. Consap dopo i primi successi dovuti ad un'ottima gestione dei fondi appositamente istituiti ha ricevuto successivamente, in seguito a nuove disposizioni di legge, la gestione di ulteriori fondi, anche di diverso tipo, non soltanto in ambito assicurativo.

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Contatti Consap e Numeri Utili

Ricordiamo che ogni attività della Consap ha un numero utile specifico e anche in questo caso ti invitiamo a dare un'occhiata alla sezione "Contatti" del sito ufficiale Consap www.consap.it.

Altri Numeri Utili Consap e Sportelli Consap

  • Posta Elettronica Certificata (PEC):consap@pec.consap.it (utilizzabile solo da altra PEC)
  • Fax: (+39) 06/84.18.231
  • E-Mail:consap@consap.it
  • Indirizzo: Consap Spa, Via Yser, 14 - 00198 Roma

 

Apertura al pubblico: orario e uffici Consap

Via Yser, 14 - Roma

Da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Data ultimo aggiornamento: 20/01/2017 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.