Il differenziale tra le assicurazioni auto italiane e quelle tedesche, tocca quota 60%, il confronto è incomparabile. Le polizze assicurative italiane si sa, sono tra le più alte d'Europa, e se paragonate alle compagnie germaniche, la forbice di divario si allarga notevolmente.
Un giovane napoletano spende fino a 2.500 euro per la propria Rc auto, cioè più del doppio del suo collega tedesco, un po' meglio a Milano, dove un patentato con anni di carriera assicurativa alle spalle paga mediamente 600 euro, contro i 250 di un suo coetaneo residente di monaco, senza considerare la copertura obbligatoria per chi va sulle 2 ruote, in questo caso la cifra arriva anche a costare dieci volte in più.
Ma allora come possiamo trovare la soluzione migliore e meno indolore per le nostre tasche, per sfuggire alla giungla impazzita del caro-assicurazioni?
Analizzando il mercato, la parte sostanziale arriva dal settore auto, che racchiude della raccolta del ramo danni, e che negli ultimi mesi è stato al centro di numerose modifiche, che va da più preventivi forniti dagli intermediari finanziari, all'installazione della scatola nera per rilevare il comportamento dei guidatori meno disciplinati, fino alle discriminazioni basate sul genere di sinistri, emanata dalle recenti direttive europee.
Esaminando sinteticamente le diverse società, soprattutto nell'ultimo anno, si evidenzia come le tradizionali assicurazioni, abbiano lasciato il posto alle nuove compagnie online che operano via telefono o internet. Di queste ultime, basta fare un breve giro sul web, e con un semplice click tutto diventa a portata di mano.
Attraverso un sondaggio dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza realizzato qualche mese fa sulla soddisfazione degli assicurati Italiani, i clienti di queste nuove compagnie, ha espresso parere favorevole soprattutto al rapporto qualità prezzo.
La soddisfazione è espressa anche in termini di prodotti e servizi finalizzati alle Rc, senza trascurare flessibilità e trasparenza sulle varie offerte, ma non solo. A completare l'appagamento sono le comunicazioni periodiche, il servizio clienti sempre disponibile e la cortesia del personale, che riesce a far risparmiare al cliente non poco tempo. Per finire nel malaugurato caso di qualche sinistro, i tempi d'attesa per la liquidazione sono abbastanza veloci.
Un piccolo suggerimento è quello di confrontare le migliori assicurazioni tramite SuperMoney.