Un esempio di questo genere di proposte arriva da Unipol, Fondiaria-Sai e Milano assicurazioni; infatti le 3 compagnie dopo aver attuato una forte integrazione hanno intrapreso questa iniziativa per offrire un concreto aiuto alle famiglie italiane. La proposta è richiedibile sia da coloro che sono già clienti delle compagnie ma anche da nuovi assicurati ed ha come scadenza il 31 dicembre 2013. Andrea Pezzi, direttore marketing Unipol assicura però che se i riscontri saranno buoni l'operazione sarà molto probabilmente prorogata anche per il prossimo anno.
Dai primi rilievi i riscontri sembrano positivi, infatti hanno già aderito 500 mila clienti attuali (5%) ed il numero è destinato ad aumentare ulteriormente.
La rateizzazione è totalmente gratuita e non è subordinata al possesso di una carta di credito. La stessa tipologia di iniziativa è stata intrapresa da molte altre compagnie assicurative, tra cui Genertel, Sara Assicurazioni, Cattolica, Genialloyd e da istituti di credito come Intesa San Paolo, Banca Sella e Cariparma.