Rc auto 2012, arriva il tagliando I.Car

Il tanto discusso Decreto Liberalizzazioni prevedeva, in materia di Rca, il tagliando elettronico. L'introduzione di questa tecnologia non sembra, però, aver pr

Rc auto 2012, arriva il tagliando I.Car

Si continua a parlare del tagliando elettronico per l'assicurazione auto. Il tanto discusso Decreto Liberalizzazioni prevede già l'introduzione di questa tecnologia col fine di arginare il fenomeno delle truffe e, conseguentemente, ridurre i costi dei premi assicurativi. Ad oggi, comunque, la maggior parte delle compagnie non offrono ai propri clienti un simile servizio.

Un vero e proprio specialista in materia di sistemi di sicurezza per auto, I.Car, di recente ha lanciato sul mercato IdentiTag, un sistema che memorizza su di un'apposita etichetta elettronica (tag) tutti i dati della polizza Rc auto (numero di contratto, data di effettiva scadenza della polizza e nome della compagnia che ha assicurato il veicolo). Con questa tecnologia si è in grado di verificare immediatamente la situazione assicurativa del veicolo, confrontando in modalità digitale i dati indicati nella carta di circolazione cartacea (informazioni sul veicolo e sul proprietario presenti sulla tag) e nella Card Personale del conducente (tutte le informazioni sulla polizza assicurativa).

IdentiTag permette, quindi, alle Forze dell'Ordine di accedere alla Banca Dati di I.Car (tale servizio è regolato da una Circolare del Ministero dell'Interno del 12 giugno 2012) per consultare in tempo reale le informazioni in essa registrate e la validità delle garanzie assicurative. Ora non resta che aspettare e sperare che il tanto chiacchierato "tagliando virtuale" diventi effettivamente uno strumento diffuso.

Data ultimo aggiornamento: 23/01/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.