Mercato auto, aperto stabilimento Fiat in Cina

Apre oggi il nuovo stabilimento Fiat in Cina, nella provincia di Hunan. L'ad Marchionne soddisfatto ha dichiarato che la fabbrica potrebbe produrre anche per l'

Mercato auto, aperto stabilimento Fiat in Cina

La crisi economica incombe, il mercato auto è in crisi e gli assetti socio economici globali hanno spostato i pesi dell'asse finanziario. In questo scenario, è stato inaugurato oggi in Cina il nuovo stabilimento GAC Fiat a Changsha, nella provincia cinese di Hunan, dove è partita la produzione della Fiat Viaggio, il primo modello Fiat prodotto in Cina.

Durante la cerimonia di inaugurazione l'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne ha dichiarato: "La fabbrica potrebbe produrre in futuro anche per l'esportazione in Europa". Inoltre, l'ad ha aggiunto: "la fabbrica ha l'architettura globale di Fiat e Chrysler e può fare auto per tutti e per tutto il mondo. Potrebbe fare auto per il mercato europeo e americano". Alla grande festa cinese erano presenti anche il COO del Gruppo Fiat per l'area APAC Michael Manley e il presidente di Guangzhou Automobile Group Corporation (GAC) Zhang Fangyou.

Il nuovo impianto adotta gli standard del World Class Manufacturing, la metodologia internazionale di organizzazione del ciclo produttivo comune a tutti gli stabilimenti Fiat e Chrysler per gestire le fabbriche secondo i migliori standard a livello mondiale. La costruzione del nuovo stabilimento, che si estende su una superficie di 730.000 metri quadrati, rientra nell'accordo di joint venture paritetica tra Fiat e GAC, sesto produttore in Cina di vetture, autobus e veicoli industriali. L'accordo è stato siglato a marzo 2010 con un investimento complessivo di 5 miliardi di renminbi cinesi.

Data ultimo aggiornamento: 23/01/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.