Le polizze auto si comprano tramite lo smartphone

Secondo un'indagine, sempre più spesso le polizze auto vengono acquistate con una telefonata.

Le polizze auto si comprano tramite lo smartphone

Le polizze auto vengono preventivate sempre più spesso tramite smartphone. Basta infatti una semplice telefonata per ottenere un preventivo e per avviare il rapporto contrattuale. Da una ricerca compiuta dal sito di comparazione Facile.it, infatti, risulta che ben 5.000 italiani ogni mese, ovvero 60.000 utenti in un anno, preferiscono servirsi dello smartphone per scegliere la polizza auto.

I soggetti più propensi ad utilizzare il dispositivo mobile per questo tipo di transazione hanno tra i 31 e i 45 anni e risiedono in Lombardia e nel Lazio. Senz'altro, anche altri guidatori appartenenti ad altre fasce di età e ad altre regioni utilizzano il cellulare per richiedere la propria polizza auto e, tra di essi, si fanno sempre più prendere dalla smartphone-mania i ragazzi under 30, che, più degli altri, hanno un'estrema dimestichezza con i dispositivi elettronici e con le nuove tecnologie.

Si pensi che dall'indagine condotta è emerso che il 16,7% dei preventivi delle polizze auto viene effettuato tramite il telefonino, mentre nell'anno precedente la percentuale era pari al 7,6%. Ciò significa che gli utenti trovano molto più comodo e vantaggioso utilizzare lo smartphone per ottenere la copertura assicurativa per la propria automobile, risparmiando, così, sia tempo che denaro.

Alla pari dunque dei propri cugini europei anche i cittadini italiani, spesso etichettati come tradizionalisti e refrattari ai cambiamenti, hanno dimostrato di essere al passo coi tempi. Si tratta di un dato significativo che conferma il trend positivo dello shopping effettuato tramite dispositivi elettronici.

Data ultimo aggiornamento: 14/11/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.