Ma l'assicurazione auto sulla patente sarebbe davvero più conveniente?
Tra i vantaggi che potrebbe presentare vi sono di certo i seguenti:
- Non costringerebbe a stipulare un contratto nuovo ogni anno o comunque ogni volta che si cambia l'auto, in quanto si baserebbe sull'individuo.
- Mettere in atto delle truffe diventerebbe più difficile perché il sinistro peserebbe sull'individuo e non sul mezzo, che magari viene rottamato subito dopo.
- In caso di conducente diverso dal proprietario, in caso di incidente non pagherebbe il proprietario le conseguenze del sinistro.
- I guidatori non pericolosi potrebbero risparmiare molto nel giro di pochi anni, mentre quelli pericolosi sarebbero costretti a rivedere la loro guida o a girare sui mezzi pubblici.
- Si direbbe addio agli incidenti inventati.
Proprio a motivo di questi aspetti, l'idea dell'assicurazione auto sulla patente inzia a piacere a molti. Una nota doverosa però è necessario farla.
Non tenendo conto del tipo di mezzo guidato, verrebbe a mancare un parametro importante del costo assicurativo. Sarebbe giusto pagare la stessa cifra, indipendentemente dal tipo di mezzo posseduto? Non sarebbero penalizzate alcune categorie a favore di altre?
Voi cosa ne pensate? L'assicurazione auto sulla patente è da preferire a quella attuale?