In aumento la raccolta dei premi delle Rc auto

L'Isvap ha diffuso le percentuali relative alla raccolta di assicurazioni auto nel primo semestre del 2010

In aumento la raccolta dei premi delle Rc auto

Nuova vita per le assicurazioni auto italiane? Sembra di sì, stando almeno a quanto ha diffuso l'Isvap, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, che nel primo semestre del 2010 ha registrato un incremento nella raccolta premi Rc auto del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2009.

In generale, continua la circolare statistica sui Premi lordi contabilizzati, la raccolta totale dei premi assicurativi in Italia (che comprende perciò anche i rami vita e danni) ha raggiunto 69,5 miliardi di euro con un incremento complessivo del 25,5%. L'Italia dopo due annate negative con una flessione media dell'8% nel settore assicurativo risente ora di un dato fortemente positivo. A fare da traino è stato il settore delle assicurazioni vita, che si è portato a casa una somma pari a 51,7 miliardi di euro, e che sta imponendo sempre più spesso i promotori finanziari come secondo canale distributivo dopo le banche.

Il trend positivo potrebbe però non diventare una notizia altrettanto felice per i consumatori. All'incremento dei premi delle polizze auto non corrisponde, finora, una sensibile diminuzione del costo delle Rca per gli automobilisti italiani che, affiancati dalle associazioni dei consumatori, chiedono con insistenza il perché dei continui aumenti. I sinistri diminuiscono, i costi dei ricambi non subiscono aumenti significativi e la tabella delle microlesioni è rivista, tuttavia i premi assicurativi continuano a lievitare.

A quando un guadagno non solo per le compagnie assicurative ma anche per gli assicurati?


Data ultimo aggiornamento: 16/02/2018 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.