Un detto recitava: "Gli italiani, un popolo di navigatori e poeti", un modo di dire obsoleto ma che trova di certo conferma nella tendenza ormai diffusa tra gli italiani ad utilizzare il web e le sue infinite risorse, per trovare le risposte a qualunque domanda o esigenza. Tra le ultime, una nuova abitudine in crescita è quella di comprare l'auto online, prediligendo l'usato. In ambito automobilistico, sono davvero moltissimi gli italiani che effettuano acquisti e ricerche online, confrontando le tante offerte di assicurazioni on line e le loro proposte, sempre più personalizzate.
Il fenomeno dell'acquisto auto online è stato di recente oggetto dello studio condotto dall'Osservatorio Linear dei Servizi che, mettendo a confronto i dati del periodo compreso tra il mese di gennaio e il mese di novembre del 2014 con quelli dell'anno precedente, ha individuato una variazione di +1,97% verso l'acquisto online, con una prevalenza dell'usato intorno al 70%. Allo stesso modo sembra consolidarsi la tendenza ad informarsi sui servizi correlati confrontando Genialloyd, Zurich Connect e tutte le altre compagnie assicurative , che sembrano alternative sicure, in grado di garantire sostanziali risparmi.
Circa il 72% degli intervistati non dimostra infatti nessun tipo di dubbio verso l'acquisto online dell'auto usata, contro un 28% che tende a protendere verso l'acquisto di un'auto nuova. Ma indagando ulteriormente sui motivi, in vetta si colloca l'esigenza del risparmio che accomuna il 59% del campione, il 37% degli intervistati la considera una scelta intelligente, mentre solo il 4% la reputa una scelta "di moda", paragonandola alla nuova moda della "mobilità condivisa".
Il web sembra infatti essere una valida e rassicurante alternativa alle vecchie concessionarie per la ricerca dell'auto usata per circa il 31% del campione. Significativi sono anche dati relativi a coloro che affermano di aver già sperimentato con successo questo tipo di acquisto, circa il 36%. Solo una ristretta minoranza, pari al 17%, considera il web poco sicuro e continua a preferire l'acquisto "tradizionale". Che sia nuova o usata, su gli optional gli italiani non rinunciano, fondamentale è la presenza del climatizzatore, per il 56% del campione, a cui seguono sensori di parcheggio, navigatore satellitare integrato, cambio automatico e fari led.