Secondo l'Associazione nazionale esperti infortunistica stradale(Aneis), dopo le tante e confuse chiacchiere sul Decreto Liberalizzazioni in materia di Rca, circa la metà dei guidatori è convinta che il colpo di frusta non sia più risarcito. In realtà le cose non stanno affatto così: il "famoso" e inflazionato danno biologico è ancora risarcibile ma sotto opportune condizioni. Ma cosa è cambiato rispetto al passato?
Sostanzialmente il Decreto Liberalizzazioni ha introdotto l'obbligo di rilevazione strumentale del danno. In pratica bisogna sottoporsi a una radiografia per provare il danno. Data la cattiva informazione a riguardo, comunque, l'Anesis ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione presso i medici legali, i medici di base e i pronto soccorso, per aiutare il consolidamento di un processo di chiarificazione delle attuali norme.
Infine, teniamo a sottolineare che tutto ciò non sta a significare il ritorno alle fraudolente abitudini del recente passato in merito al "colpo di frusta". In teoria, con queste nuove norme, verrà risarcito solo e unicamente chi abbia subito realmente un danno.