Carpooling, fenomeno in crescita anche in Italia

Cresce anche in Italia il fenomeno del carpooling, condivisione dell'automobile per i propri viaggi.

Carpooling, fenomeno in crescita anche in Italia

La condivisione in tempo di crisi riguarda ormai anche l'automobile. Il fenomeno del carpooling, che consiste proprio nella condivisione di un mezzo a quattro ruote per far fronte alle spese, è infatti sempre più diffuso anche in Italia.

Dall'aumento delle spese della benzina a quelle dell'assicurazione auto, sono molteplici i motivi che avvicinano un maggior numero di persone a questa scelta. Non ultimo quello della tutela ambientale: il carpooling permette attraverso la condivisione del mezzo la circolazione di un minor numero di automobili.

Ma quali sono i numeri del carpooling in Italia? Secondo il portale Bringme Carpooling & Autostop, portale web leader in Italia, si registra una crescente richiesta di passaggi in auto per viaggi pendolari sulle principali tratte autostradali.

"Da un nostro sondaggio - dichiara Bringme - è emersa una forte propensione a rinunciare al treno in cambio di un passaggio in auto a patto che il costo venga suddiviso tra più passeggeri".

Nei primi mesi invernali il ricorso al carpooling è aumentato del 37%: una cifra destinata a crescere con l'arrivo dell'estate, quando la voglia di vacanze spinge molti a risparmiare non solo sul soggiorno ma anche sulle spese di trasporto.

Quali sono le tratte in cui è maggiormente diffusa la pratica del carpooling? Secondo i dati risultano le tratte Firenze-Roma, Torino-Milano, Milano-Bologna e Roma-Napoli.

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.