Innanzitutto facciamo una riflessione scontata: quando si acquista un'auto nuova, oltre al modello, l'estetica, le caratteristiche del motore, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori economici importanti "periferici", come i costi dell'assicurazione auto, il bollo, ma anche il costo di garage o parcheggi tenerla al sicuro, le auto rubate sono all'ordine del giorno, nonostante i moderni sistemi di sicurezza.
Se è
capitato quasi a tutti di subire atti
vandalici, di lieve o grave entità sul proprio veicolo, a pochi,
si spera, è capitato di vedere la propria amica a quattro ruote
inserita nell'Olimpo delle auto rubate.
Ma quali sono i modelli più rubati
del 2015? Scopriamolo con la
classifica di LoJack.
Auto rubate: ecco quali sono
LoJack, leader mondiale nel recupero dei veicoli rubati e unico sistema utilizzato dalle forze dell'ordine, ha stilato una classifica per il Ministero dell'Interno, in cui vengono indicati i modelli di auto più rubate dell'anno. Ovviamente, sapendo che in Italia vengono rubate al giorno oltre 330 auto (13,7 all'ora), i modelli preferiti sono quelli che hanno più "mercato", quindi le auto sicuramente non extra lusso, molto difficili da "riciclare".
Posizione |
Modello auto rubata |
Dettagli |
1° |
Fiat Panda |
11848 auto rubate |
2° |
Fiat Punto |
9884 auto rubate |
3° |
Fiat 500 |
6825 auto rubate |
4° |
Lancia Ypsilon |
4448 auto rubate |
5° |
Fiat Uno |
4184 auto rubate |
6° |
Ford Fiesta |
3178 auto rubate |
7° |
Volkswagen Golf |
2880 auto rubate |
8° |
Smart ForTwo |
2446 auto rubate |
9° |
Fiat Grande Punto |
1594 auto rubate |
10° |
Opel Corsa |
1522 auto rubate |
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Cosa fare per evitare i furti?
Innanzitutto, per poter preservare il proprio veicoli dai furti che negli ultimi tempi sono aumentati, è consigliabile parcheggiare l'auto sempre in zone custodite, o quanto meno, non disponendo di un garage, in zone frequentate dove nella triste eventualità di un furto, ci possano essere diversi testimoni. La soluzione dell'antifurto è sempre il miglior deterrente, negli ultimi anni, il più sicuro, sembra essere Block shaft, sistema da installarsi nel piantone dello sterzo.