Assicurazioni RC Auto: cosa è cambiato, cosa bisogna sapere

Niente più tacito rinnovo ma persistono i 15 giorni di copertura assicurativa dopo la scadenza.

Assicurazioni RC Auto: cosa è cambiato, cosa bisogna sapere

Dal 1 gennaio 2013 cambiano le regole di rinnovo annuale del contratto di assicurazione RC Auto. Nessun tacito rinnovo può operare ormai nei contratti stipulati per l'assicurazione dell'auto mentre per i contratti in corso di validità, che riportano la clausola di tacito rinnovo, le compagnie assicuratrici sono tenuti ad informare il proprio contraente, per iscritto, della perdita dell'efficacia di tale clausola.

Il vantaggio per l'automobilista sta nel fatto di non essere più legato da alcun vincolo alla compagnia assicuratrice e di non dover più preoccuparsi di inviare lettera di disdetta per poter cambiare compagnia assicuratrice. Con congruo anticipo rispetto alla scadenza dell'assicurazione, la compagnia di assicurazioni è tenuta ad inviare al proprio cliente, una propria proposta di rinnovo insieme all'attestato di rischio che serve all'assicurato per poter effettuare un preventivo presso un'altra compagnia.

C'è da aggiungere, in proposito, che oggi basta avere un pc ed una connessione ad internet per avere nel giro di pochi minuti un preventivo di assicurazione per la propria auto con diverse compagnie assicurative e quindi scegliere facilmente la compagnia di assicurazione che offre migliori garanzie ad un prezzo più conveniente. Sono molti i siti internet specializzati nella ricerca dell'assicurazione più conveniente per la propria auto e fra questi si segnala Supermoney che offre la possibilità di confrontare i preventivi offerti da 20 compagnie.

Data ultimo aggiornamento: 26/03/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.